hero image

Malva: ecco tutti i suoi poteri benefici

Quest’erba spontanea ha importanti proprietà benefiche e curative. Assicurarsele è facile: basta preparare un infuso, come suggerisce la nostra fitoterapeuta

iStock



di Nicola Pistoia


Malva significa dolcezza e serenità. Ma questa pianta erbacea, originaria del Nord Africa, ha proprietà straordinarie ed è in grado di contrastare diversi malesseri e disturbi. La fitoterapeuta Roberta Severa, esperta di medicina olistica e alternativa, ci ha rivelato i superpoteri di questa pianta.


  1. ANTINFIAMMATORIA è consigliata a chi soffre di dolori osteoarticolari, ma anche contro i mali di stagione, le infiammazioni urinarie e respiratorie.
  1. GASTROPROTETTIVA: le sostanze contenute nella malva si rilevano utili per placare gastrite e bruciori di stomaco.
  1. CICATRIZZANTE grazie alle mucillagini, la malva, ha un effetto cicatrizzante e può aiutare ad accelerare la guarigione delle ferite.
  1. LENITIVA ottima per curare gli arrossamenti della pelle, le infiammazioni, le punture d’insetto e le irritazioni.
  1. SEDATIVA l’infuso di malva è consigliato soprattutto per la tosse, specie quella grassa, per i problemi di gola irritata (laringiti e faringiti), per le infiammazioni del cavo orale e contro il raffreddore, ma anche per calmare ansia e agitazione.
  1. LASSATIVA è nota fin dall’antichità per le sue proprietà lassative che la rendono ideale contro la stitichezza, ma anche le coliti e l’intestino irritato.
  1. DISINFETTANTE ha un’azione disinfettante sulle mucose ed è utile contro le vaginiti.
  1. DEPURATIVA stimola la regolarità intestinale e aiuta il colon a svolgere il suo compito di depurare l’organismo.


PREPARA UN INFUSO

La malva non presenta particolari rischi o controindicazioni salvo, ovviamente, il caso in cui sia presente un’allergia a questa pianta. Per avere questi effetti benefici, basta preparare un’infusione berne una tazza due tre volte al giorno, fino a che i sintomi saranno scomparsi.

Ecco come procedere: acquista la malva (in fiori oppure in foglie) in erboristeria. Lasciali in infusione nell’acqua calda (calcola un cucchiaio per tazza) per qualche ora. Quindi, porta a ebollizione l’acqua e spegni il fuoco. Poi, con un colino, filtra e bevi. Per addolcire preferisci il miele allo zucchero.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Fiori di malva

216524

I fiori di malva sono l'ideale per dare una svolta "floreale" dal sapore delicato alle tue bevande, calde tisane oppure freddi drink estivi, con una miscela dai toni rosa, viola e bianchi.
La malva è un ottimo antinfiammatorio, lassativo, emolliente, digestivo, antidiarroico, espettorante, cicatrizzante e diuretico. E se non ti basta, devi sapere che questi fiori migliorano le difese dell'organismo così da prevenire i malanni stagionali come raucedine, mal di gola o raffreddore. Non è finita: disinfiammano la vescica, la mucosa dello stomaco, le tonsille, la bocca e le gengive (puoi persino utilizzarlo come collutorio quotidiano); combattono la secchezza degli occhi, alleviano i reumatismi, l'artrite e la gotta e favoriscono la crescita di capelli e unghie.


Estratto integrale di malva

216525

La malva come visto ha un’azione emolliente e lenitiva sull’apparato digerente, urinario e sulla mucosa orofaringea. Questo "liquido" integrale consiste in un estratto concentrato contenente l’intero fitocomplesso della pianta: ecco perché è così efficace. Le qualità del prodotto sono garantite dall’estrazione sottovuoto e a basse temperature così da riuscire a preservare tutti i principi attivi della pianta (se infatti nel flacone riscontri la presenza di resine in superficie oppure olio sul fondo si tratta solamente di garanzia di qualità).
La dose quotidiana è di 10 ml al giorno ma può essere diluita in una bottiglia d’acqua da un litro e consumata durante l'arco della giornata. Che ne pensi? A noi sembra vantaggioso!


Malva silvestre in foglie 

216526

Ti basta un cucchiaio di foglie e fiori di Malva Sylvestris per ogni tazza con un tempo di infusione che può variare dai 10 ai 20 minuti fino a un massimo di 30 minuti per il decotto vero e proprio. E puoi berne fino a tre tazze durante l'arco della giornata. Tutti conosciamo i benefici di questa pianta ormai, ma devi sapere che le erbe Solimè - un'azienda italiana che dal 1975 sviluppa prodotti fitoterapici e cosmetici - sono interamente lavorate in Italia e provenienti da colture controllate e certificate: la "speciale" lavorazione permette di conservare inalterati i principi attivi così da non dover ricorrere ad alcun trattamento chimico. Non ti resta che "assaggiarla" per scoprire tutti i benefici!

Leggi anche

Stitichezza e pancia gonfia? Le piante medicinali più indicate

Fitoterapia contro gli squilibri ormonali

Betulla, la pianta delle donne

Una pianta strepitosa: la perilla

Borragine, la pianta del buonumore

Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.