Celiaco

Aggettivo che si riferisce a ciò che riguarda la cavità addominale e i visceri in essa contenuti. La regione celiaca, situata tra il diaframma e una delle pieghe del peritoneo, il mesocolon trasverso, è attraversata dall’aorta celiaca. Il tronco celiaco è un’arteria che nasce dall’aorta a livello della dodicesima vertebra dorsale. Lungo da uno a […]



Aggettivo che si riferisce a ciò che riguarda la cavità addominale e i visceri in essa contenuti.

La regione celiaca, situata tra il diaframma e una delle pieghe del peritoneo, il mesocolon trasverso, è attraversata dall’aorta celiaca.

Il tronco celiaco è un’arteria che nasce dall’aorta a livello della dodicesima vertebra dorsale. Lungo da uno a tre cm, dà origine a tre rami: l’arteria coronaria gastrica, l’arteria splenica e l’arteria epatica.

Può venire compresso da una formazione fibrosa ad arco, il legamento arcuato, ed essere sede di una stenosi dovuta a un deposito ateromatoso.

A entrambi i lati del tronco celiaco, il plesso solare (o plesso celiaco) riunisce i grandi e piccoli nervi splancnici (che sono nervi viscerali) e i nervi pneumogastrici (nervo vago). Questa zona è particolarmente vulnerabile al dolore in caso di cancro del pancreas.