hero image

Il doposole fai-da-te con albicocca e arancio

Ricco di sostanze vegetali dall’azione lenitiva e antinfiammatoria, questo doposole che puoi fare in casa lascia la pelle morbida, vellutata e ben idratata

credits: iStock




Con gli oli di arancio e albicocca, il burro di cacao e il gel di aloe puoi preparare in casa un freschissimo doposole, per idratare la pelle alla sera.

«L’olio di albicocca è una buona fonte di vitamine A ed E, antiossidanti, e di acidi grassi essenziali che lo rendono un ottimo idratante e nutriente, perfetto per riparare la pelle esposta al sole. L’olio essenziale di arancio è ricco di vitamina C che, oltre ad avere un’azione illuminante, stimola il collagene, mantenendo così la pelle tonica ed elastica», dice il dermatologo ed esperto di medicine naturali Carlo Di Stanislao.

«Il burro di cacao conferisce una consistenza sontuosa e vellutata al composto e assicura alla tua pelle importanti sostanze emollienti, nutrienti, lenitive e antietà, come le vitamine A, D e F, e gli acidi grassi insaturi, tra i quali l’oleico, lo stearico e il palmitoleico. Il gel d’aloe è lenitivo, spiccatamente idratante e antinfiammatorio e aiuta a ripristinare il tessuto connettivo».


Che cosa ti serve per realizzare il doposole

60 g di burro di cacao,

20 ml di olio di albicocca,

2 cucchiai di gel d’aloe,

5 gocce di olio essenziale d’arancio


Come si prepara e come si usa il doposole

Fondi il burro di cacao a bagnomaria con l’olio di albicocca. Appena tiepido, aggiungi il gel d’aloe e le 5 gocce di olio essenziale di arancio. Applicalo generosamente la sera, dopo la doccia, su tutto il corpo. Se dopo un po’ la pelle “pizzica” ancora, ripeti la stesura.

Conservalo in un barattolo di vetro per 4-5 giorni in un luogo fresco e al buio.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 20 di Starbene, in edicola e nella app dal 14 luglio 2020




Leggi anche

Scottature solari? Le cure dolci più efficaci

Solari: come sceglierli

Eritema e scottature: come prevenire e rimediare

Eritema solare, come riconoscerlo, prevenirlo e curarlo

Aloe: come usarla per curarti