hero image

Funghi Shiitake: cosa sono, le proprietà e gli utilizzi

Originario dell’Estremo Oriente, il fungo Shiitake possiede innumerevoli proprietà. Ecco qualche consiglio su come utilizzarlo al meglio

iStock



di Alessia Sironi 


Forse il nome Shiitake non vi dice nulla, ma si tratta di un fungo molto diffuso nella tradizione orientale, soprattutto in Giappone e Cina: poco presenti in Occidente, questi funghi non sono sempre stati visti proprio come elisir di benessere, ma nel lontano Oriente, quella dei funghi medicinali è una tradizione davvero millenaria. Pensate che il primo utilizzo di questo tipo di "medicina" risale addirittura a 5mila anni fa. Oggi, grazie a numerosi e consolidati studi scientifici, sappiamo che dispongono di incredibili proprietà terapeutiche.


Le proprietà dello Shiitake

Esistono in natura oltre 14mila specie differenti di funghi e il 5% possiede proprietà medicinali: ciò significa che sono più di 7mila i funghi che potremmo definire terapeutici. Con un cappello circolare bruno con chiazze biancastre e un gambo tozzo di colore bianco, il fungo Shiitake (il nome deriva dall’unione delle due parole giapponesi Shii, quercia e Take, fungo) cresce non solo in autunno ma anche in primavera e, grazie alla fortissima presenza di polisaccaridi e, in modo particolare di betaglucani, dispone di spiccate proprietà immunostimolanti ed è in grado di rinforzare e riequibrare il sistema immunitario, di abbassare la pressione e tenere a bada i livelli di colesterolo - migliora il profilo lipidico ematico abbassando i trigliceridi e alzando i livelli di HDL, il cosiddetto colesterolo buono.

Ha anche una forte azione anti-infettiva, prebiotica, antiossidante ed epatoprotettiva ed è inoltre un ottimo alcalinizzante, tanto che, riportando in equilibrio il pH, riesce a curare l'uricemia alta. È infine ricchissimo di vitamine del gruppo B, aminoacidi e minerali come il potassio, il fosforo, il magnesio, il calcio e il ferro.


Tutti gli utilizzi

Quali sono quindi gli utilizzi che si possono fare del fungo Shiitake? Considerato il re dei funghi per il suo contenuto nutrizionale, è spesso utilizzato in cucina perché, grazie al suo sapore gustoso, aromatico e leggermente "piccante", si presta a numerose cotture e svariate ricette: come contorno con i piatti a base di carne, alla brace o al forno, abbinato al riso o agli spaghetti di soia con i gamberi, oppure alle verdure (anche in tempura o in insalata) e alle zuppe.

Oltre ai tradizionali funghi Shiitake essicati da utilizzare in cucina, sul mercato si trovano buonissimi integratori consigliati per innalzare le difese immunitarie e per proteggere le cellule dallo stress ossidativo.


Integratori per il cambio di stagione

194738

Questo integratore alimentare è particolarmente indicato per le persone affette da allergie, perché è senza lattosio, glutine, fruttosio, senza coloranti, additivi e aromatizzanti o allergeni. Le capsule sono prive di gelatina, lievito, soia, antiagglomerante come sali di magnesio di acidi grassi, aromi, conservanti, pesticidi, fungicidi, fertilizzanti artificiali e stabilizzanti. Le materie prime utilizzate sono di prima qualità e questi integratori sono caratterizzati da una combinazioni di sostanze nutritive e dosaggi basati su dati scientifici: due capsule al giorno sono sufficienti per mantenersi in salute e rinforzare il sistema immunitario, soprattutto durante i cambi di stagione. E anche la "salute" mentale ne trarrà grande vantaggio.


Secchi per insaporire i piatti

194743

I funghi shiitake bio secchi sono naturali e selezionati accuratamente a mano. Il fungo shiitake è una parte indispensabile della cucina asiatica e oltre ad essere un fungo aromatico commestibile, ha tradizionalmente una grande importanza in Asia anche come un fungo salubre e con gli effetti curativi.

Essendo questi funghi secchi già tagliati, il tempo di immersione in acqua per farli rinvenire viene ridotto a soli 10 minuti, dopo di che possono essere usati per insaporire minestre, piatti di riso e verdure oppure essere assaggiati insieme a piatti di carne.

Anche se essiccati, grazie al loro aroma "piccante", i funghi shiitake arricchiscono la cucina e le loro notevoli qualità aromatiche e nutrizionali li portano ad essere considerati ingredienti molto pregiati per la dieta.

Leggi anche

Funghi giapponesi: scopri le loro proprietà

Funghi, come sceglierli e come mangiarli in sicurezza

Funghi, un potente antiage

Ricette vegetariane: omelette di ceci e funghi

Funghi orientali: tutte le virtù

Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.