hero image

Sapore di sale. Sì, ma nel beauty case

Il sale è molto efficace se usato sulla pelle. Agisce contro i ristagni di liquidi e drena acqua. Senza contare che setifica i tessuti. Starbene ti svela quali sono i tipi migliori

iStock



Il sale? Riducilo a tavola, aggiungilo nel beauty case. È risaputo che il cloruro di sodio oltre che causare problemi di salute come l’ipertensione, può peggiorare la ritenzione idrica e, di conseguenza, i cuscinetti di cellulite e i rotolini di grasso. Al contrario, è un ingrediente davvero efficace per la bellezza, se usato direttamente sulla pelle.

Ti sei mai chiesta perché, in estate, dopo i bagni in mare, sembri più tonica? È merito della salsedine, di quella straordinaria combinazione di minerali e oligoelementi che esfolia l’epidermide, agisce contro i ristagni di liquidi e drena acqua dai tessuti. «Integrale o iodato, sciolto nell’acqua del bagno, il sale richiama i liquidi in eccesso e ha un effetto anticellulite, per un processo chimico che si chiama osmosi. Inoltre, sia grosso sia fino, può essere utilizzato per lo scrub del viso e del corpo, per far piazza pulita delle cellule morte e per riattivare il turn over cellulare», sottolinea Magda Belmontesi, dermatologa.

Vuoi sapere quali sono i migliori? Eccoli qui!

IL SALE ROSA DELL'HIMALAYA

È un sale marino integrale naturale. Proviene da mari antichissimi, che si sono asciugati circa 200 milioni di anni fa, ed era noto fin dall’antichità come il “sale dei re”. Contiene circa 84 minerali diversi, tra cui soprattutto calcio, potassio, zinco, rame e diverse sostanze antiossidanti. Inoltre, a differenza del normale sale marino raffinato, è privo di sostanze inquinanti, perché la sua formazione risale a epoche in cui gli ecosistemi oceanici non erano contaminati. 

La nostra proposta di acquisto

204433

Il sale rosa himalayano aiuta a promuovere l'idratazione e aiuta a mantenere l'equilibrio dell'elettrolito, contribuendo ad abbassare la pressione sanguigna e migliorare la circolazione; inoltre questo tipo di sale apre i pori della pelle, stimolando metabolismo e circolazione, perciò è ideale sciolto nella vasca. Ma è prezioso anche per l’organismo e per il benessere di pelle, unghie e capelli.


SALE DEL MAR MORTO

Sono i più apprezzati in campo estetico (e gettonatissimi in tante Spa), questo perché la concentrazione dei sali nell’acqua è circa 10 volte più elevata di quella presente negli oceani. A differenza del “normale” sale marino, dove predomina il cloruro di sodio, qui esso è presente solo in una percentuale del 15%, mentre è superiore la quantità di magnesio (32%) e di potassio (25%).

La nostra proposta di acquisto

204438 

Usato nella vasca da bagno a casa fa sì che, per osmosi, si produca un assorbimento di questi minerali attraverso la pelle: il magnesio svolge un’azione antigonfiore, antinfiammatoria (molto utile nella cellulite) e agisce anche da regolatore del metabolismo del calcio. Questo sale dunque rilassa, drena e disinfiamma. In modo particolare questo sale del Mar Morto è al 100% naturale e con livelli di magnesio fino al 35%.


IL SALE DI CERVIA

Tra i sali di origine italiana, quello di Cervia è tra i più ricchi di oligoelementi naturalmente presenti nell’acqua di mare, come iodio, magnesio, zinco, rame, manganese, ferro e potassio. Prodotto da secoli sulle rive dell’Adriatico, è noto come “sale dolce”, poiché contiene una ridotta percentuale di sostanze amare, come cloruro di magnesio e solfato di calcio.

«Viene impiegato anche per peeling e bagni cosmetici: infatti, il contatto del sale con la pelle velocizza il metabolismo cellulare, drena i depositi di liquidi e adipe e asciuga visibilmente la silhouette», spiega la dottoressa Belmontesi. Già durante il secolo scorso si era notato che le donne che lavoravano nelle saline cervesi ed erano a contatto quotidiano con acque, fanghi e polveri salmastre, avevano gambe più sode, caviglie più sottili e fianchi più snelli.

La nostra proposta di acquisto

204443

Questo sale marino integrale a grana grossa, prodotto in limitate quantità nella piccola Salina Camillone, si distingue dagli altri tipi di sale per il metodo di produzione che riduce la formazione di cloruro di magnesio e di potassio (i cosiddetti sali "amari"): un processo favorito dal fatto che il mare Adriatico rimane freddo per molti mesi l'anno. Il sale di Cervia è un sale marino integrale che resta in possesso della sua naturale umidità: è molto solubile e carico di oligoelementi come iodio, zinco, rame, potassio, manganese, ferro e magnesio. Oltre ad essere un prodotto estremamente delicato e dietetico è perfetto per la beauty routine personale!


IL SALE DI PIRANO

Meno noto ma non meno efficace è il sale di Pirano, in Slovenia, noto anche come “oro bianco” di Portrose. Viene ancora oggi prodotto secondo antiche lavorazioni manuali, rimaste invariate nei secoli, nelle saline di Sicciole. Noto per l’elevata qualità, la purezza e le peculiarità uniche dell’ambiente in cui è prodotto è rinomato per la tavola, in particolare la qualità fior di sale, ma molto efficace anche per la pelle. Basti pensare che proprio sulle saline di Sicciole è sorta all’aperto una Spa unica al mondo (LepaVida Thalasso Spa) che propone trattamenti con i suoi prodotti naturali: il fango salino, il sale, l’acqua madre e l’acqua.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

Stanze del sale per la salute e per la pelle

Meno sale, più salute

Quanto sale c'è nei cibi che mangiamo

Sale: un po’ ma non troppo

Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.