10 risultati per "sole"

Anticorpi anti-isole di Langerhans

Vedi Autoanticorpi sierici

COLPO DI sole, COLPO DI calore

Il colpo di sole e il colpo di calore fanno parte delle malattie indotte dal calore e, per questo motivo, non vanno confusi con un’altra causa di aumento della temperatura corporea, che è la …

Dacriosolenite

Infiammazione di un dotto delle ghiandole lacrimali.

Isoleucina

Uno dei 20 aminoacidi incorporati nelle proteine. È essenziale nella dieta umana. Il nome è ristretto al composto 2S,3S (L-isoleucina) e al suo enantiomero, il composto 2R,3R, essendo gli …

Langerhans, isole di

Parte endocrina del pancreas secernente insulina (ormone che regola il livello di glucosio nel sangue). Le cellule secretrici di insulina, chiamate celluleb, si riuniscono in piccoli ammassi o isole, …

Linea del muscolo soleo

Cresta obliqua e rugosa, situata nella faccia posteriore della tibia, che si estende in posizione mediale dall’alto verso il basso dalla faccetta fibulare al margine mediale, a circa un terzo della …

Obsolescenza

Processo del divenire o dell’essere inutile, come per una funzione fisiologica; inutilità. Obsolescenza glomerurale Perdita della funzione glomerulare dovuta a sclerosi, ialinizzazione o …

Solenopsis

Genere di formiche, i cui esemplari sono conosciuti anche come formiche del fuoco, che possono infliggere dolorose punture brucianti tali da causare reazioni locali e talvolta sistemiche. Solenopsis …

Tornasole

Pigmento naturale, ottenuto dai licheni, il cui principio attivo è l’azolitmina. Si usa principalmente su cartine come indicatore del pH ed è rosso per un pH acido al di sotto di 4,5 e blu …

Touraine-Solente-Golé, sindrome di

Forma ereditaria di osteoartropatia ipertrofica, caratterizzata da ispessimento della cute in particolare a livello di fronte e creste tibiali, ippocratismo (ingrossamento patologico) delle dita, …