20 risultati per "proteine"

Abetalipoproteinemia

Rara malattia a trasmissione autosomica recessiva, la cui caratteristica fondamentale è il malassorbimento dei grassi; può essere presente insufficienza mentale. Si manifesta con retinite …

Analfalipoproteinemia

Assenza congenita di α-lipoproteine sieriche, con conseguente deficit sierico di lipoproteine ad alta densità e depositi di esteri di colesterolo nei tessuti, nota anche come malattia di Tangier …

Anticorpi sierici anti-proteine epatospecifiche (LSP)

Anticorpi ricercati con metodo radioimmunologico, presenti ad alto titolo nel 90% delle epatiti croniche attive, a basso titolo nell’epatite cronica persistente e nella cirrosi biliare. Nel 90% …

Anticorpi sierici contro le glicoproteine mielino-associate

Anticorpi diretti contro la glicoproteina mielino-associata (MAG), una proteina che partecipa all’interazione della guaina mielinica con l’assone. Alcuni pazienti con paraproteinemia IgM …

Apolipoproteine plasmatiche

Componente proteica delle lipoproteine, che ne costituisce l’impalcatura e ne consente la solubilità. Sono state identificate cinque classi di apolipoproteine (A, B, C, D ed E), suddivise in …

Disproteinemia

Qualunque affezione caratterizzata da iperproduzione di immunoglobuline.

Iperlipoproteinemia

Concentrazione maggiore del normale di lipoproteine nel sangue, siero o plasma. Iperlipoproteinemia acquisita Concentrazione plasmatica di lipoproteine persistentemente maggiore del normale e non …

Iperlipoproteinemia familiare mista

Disordine del metabolismo lipidico, ereditato con trasmissione autosomica dominante, in cui i membri di una famiglia colpiti possono presentare anomalie a carico dei lipidi sierici analoghe a quelle …

Iperproteinemia

Anomalo aumento della proteinemia (livelli di proteine nel sangue), che risulta superiore agli 80 g/l: può essere dovuta a disidratazione (apporto d’acqua insufficiente, diarrea, vomito, …

Ipo- β -lipoproteinemia

Diminuzione delle β-lipoproteine plasmatiche. Sindrome, trasmessa ereditariamente con carattere autosomico dominante (è detta infattianche ipo-b-lipoproteinemia familiare), caratterizzata da una …