6 risultati per "glicemia"

Glicemia

Quantità di glucosio circolante nell’organismo. Il glucosio rappresenta il più efficiente dei “carburanti” per i tessuti animali. La combustione di una molecola di glucosio …

Iperglicemia

Anomalo aumento della glicemia (livelli di glucosio nel sangue), che risulta superiore a 1,1 g (6 mmol)/l.Un’iperglicemia a digiuno superiore a 1,26 g (7 mmol)/l è indicativa di diabete …

Ipoglicemia

Anomala e importante diminuzione della glicemia (livelli di glucosio nel sangue), che scende sotto le 3,2 mmol (0,6 g)/l.

Ipoglicemia a digiuno

Concentrazione di glicemia patologicamente bassa durante lo stato di digiuno, ovvero dopo 48-72 ore di digiuno. È caratteristica dell’ipoglicemia di natura organica, in contrapposizione …

Ipoglicemia indotta dalla leucina

Ipoglicemia dei bambini, indotta dall’ingestione di proteine che contengono leucina. È una malattia familiare, trasmessa come carattere autosomico recessivo.

Ipoglicemia reattiva

Ipoglicemia che si verifica in risposta all’assunzione alimentare di carboidrati per una secrezione esagerata di insulina. Viene osservata nell’ipoglicemia funzionale, talvolta nella sindrome …