A A
hero image

Le app per ritrovare la felicità

Sorridi e sii proattivo con l’aiuto delle app che ti insegnano a ritrovare la felicità



1

La felicità non è una meta, ma uno stile di vita: la tecnologia ci aiuta a ricordarlo e portare in ogni giornata una ventata di buon umore e forza. Respirare in profondità, saper staccare e fare pausa allontanandosi dallo stress quotidiano, sperimentare le tecniche di meditazione e trovare forza sono alcuni dei principali obiettivi per un benessere quotidiano e sono ciò che queste 5 app si propongono per migliorare la tua qualità di vita e aiutarti a sorridere.

Smiling Mind

È possibile scaricare l'app dall'App Store o da Google Play: dotata di mini lezioni personalizzate a seconda della fascia d'età, questa applicazione costituisce un approccio colorato e leggero alla meditazione, adatto anche ai bambini dai sette agli undici anni, oltre a adolescenti e adulti. Seguendo gli esercizi, basati sulle principali tecniche di respirazione, potrai favorire calma e concentrazione e ottenere un effetto antistress acquistando, al tempo stesso, maggior consapevolezza del tuo corpo.

Insight Timer - Meditation Timer

L'app, presente sulla piattaforma iTunes e Google Play Store, è disponibile in lingua inglese e permette un'ampia scelta di suoni: cimbali, gong e campane tibetane non segneranno solo l'inizio o la fine di una meditazione, ma potranno essere programmati in modo da scandire i tuoi momenti di pausa. Oltre ad accompagnare la pratica di meditazione, l'applicazione permette di evidenziare statistiche sui tuoi progressi e essere in contatto con altri appassionati.

Breathe Well

Respirare è la prima ricetta di benessere per combattere ansia e stress: grazie a questa applicazione, disponibile sulla piattaforma iTunes e Google Play Store, potrai scoprire un modo utile per superare le tensioni e avere una mente più concentrata. Indicata per chi rincorre i ritmi frenetici di una vita stressante, l'app si ispira ai fondamentali principi di base delle tecniche di meditazione ed elabora un training capace di ridurre lo stress e favorire uno stato di rilassamento.

Appymeteo

L'applicazione, disponibile su Google Play Store, misura la temperatura di felicità di chi ti sta intorno: oltre al lato ludico, si tratta di un vero e proprio esperimento scientifico a cui puoi partecipare permettendo ai ricercatori di effettuare una mappatura di tutta l'Italia attraverso una metodologia partecipativa.

Una volta effettuata l'iscrizione, si riceveranno quattro impulsi durante momenti casuali nell'arco della giornata: essere attenti al clima che ci circonda permette di attuare una profonda riflessione sulla nostra qualità della vita e le persone che ne fanno parte.

L'obiettivo che si propone l'app è raccogliere dati in modo da delineare su tutto il territorio italiano, città per città, la percentuale di benessere, dimensione indispensabile per l'essere umano, certificata dall'Istat come una delle dodici componenti del rapporto BES, Benessere Equo e Sostenibile.

Le app per svegliarti dolcemente

Le app per addormentarti

Pubblica un commento