A A

Ma che cos’è la farina di canapa?

Dai biscotti alle salse, dalla pasta ai frullati, va di moda la farina di canapa. E non è un caso: ha parecchie proprietà nutrizionali, è buona (sa di nocciola) e va bene anche se sei a dieta



0

di Francesca Soccorsi


«La farina di canapa, ricavata dalla macinatura dei semi di Cannabis sativa L., è molto nutriente, perché ricca di acidi grassi Omega 3 e Omega 6, proteine di elevato valore biologico, tra cui l'arginina, carboidrati, vitamina E e minerali», spiega la dottoressa Alessandra Esposito, biologa nutrizionista. «Queste sostanze le conferiscono diverse proprietà: aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari (l'arginina stimola la produzione di ossido nitrico, che dilata e rilassa i vasi sanguigni), migliora le patologie della pelle come l'eczema, per via del rapporto equilibrato fra gli acidi grassi polinsaturi, favorisce la digestione, perché è ricca di fibre, e attenua i sintomi della sindrome premestruale e della menopausa, grazie alla presenza di acido gamma linoleico».

22 febbraio 2016


Fai la tua domanda ai nostri esperti

La farina di canapa può sostituire del tutto la 00 ed è adatta anche alla preparazione di ricette per chi è intollerante al glutine. Inoltre, è indicata se si segue una dieta dimagrante, perché possiede il 21 per cento di calorie in meno rispetto alla farina tradizionale. Per via del suo elevato contenuto proteico (circa il 30 per cento del totale), poi, è un ottimo alimento per i vegani.

Non resta che provarla. Ecco i consigli della chef Sara Samuel.

CREPES DI CANAPA CON LATTE DI MANDORLA

Ingredienti per 15 crepes circa: 1⁄2 tazza di farina di canapa, 1⁄2 tazza di farina 00, 1 cucchiaino di amido di mais, 2 tazze di latte di mandorla, un pizzico di sale, 3-4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva.

Procedimento: metti tutti gli ingredienti asciutti tranne la farina di canapa in una ciotola di medie dimensioni e miscela. Aggiungi a filo il latte di mandorla mescolando con un cucchiaio di legno. Unisci la farina di canapa e lascia riposare in frigorifero per 30 minuti. Prepara le crêpes in una padella antiaderente a fuoco medio. Farcisci a piacere.

FRAPPÈ CON LATTE DI CANAPA

Ingredienti: 250 ml di latte di canapa, 1 frutto di stagione, 2 cucchiai di farina di canapa, semi di canapa decorticati, scaglie di mandorle.

Procedimento: metti nel frullatore il latte di canapa, il frutto e la farina di canapa. Frulla, versa in un bicchiere e guarnisci con semi di canapa decorticati e scaglie di mandorle.

Leggi anche

Per dimagrire mangia integrale

5 insalate di cereali per dimagrire

Orzo, un cereale magnifico

Pubblica un commento