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Dieta del pompelmo



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Giorno 1


Prima Colazione

  • un caffè d'orzo con un cucchiaino di zucchero (20 cal)
  • 2 fette biscottate (30 g) con un cucchiaino di miele (129 cal)

Spuntino Mezza Mattinata

Una spremuta di pompelmo (200 ml, 52 cal.)

Pranzo

  • spaghetti ai peperoni con 50 g di pasta, 100 g di peperone rosso, 50 g di cipolla (253 cal)
  • 200 g di insalata verde mista condita con una vinaigrette a base di succo di pompelmo e succo di limone (35 cal)

Spuntino Pomeridiano

Un tè verde con succo di pompelmo (200 ml, 0 cal.)

Cena

  • minestrone preparato con 200 g di verdure miste: carote, spinaci, pomodori, zucchine, patate... (100 cal)
  • insalata di scampi (o gamberi) e pompelmo con 1 pompelmo, succo di un’arancia, 100 g di code di scampi (206 cal)
  • insalata bicolore: 100 g di insalata verde (lattuga, scarola, songino...) e 150 g di carote tagliate a julienne o a rondelle sottili (67 cal)

Giorno 2


Prima Colazione

  • un caffè d'orzo con un cucchiaino di zucchero (20 cal)
  • 2 fette biscottate (30 g) con un cucchiaino di miele (129 cal)

Spuntino Mezza Mattinata

Una spremuta di pompelmo (200 ml, 52 cal.)

Pranzo

  • insalata di cuscus con 60 g di cuscus precotto, 1 cucchiaio di menta, 100 g di pomodorini (240 cal)
  • macedonia con 100 g di spicchi di pompelmo pelati a vivo, 100 g di anguria e 100 g di pompelmo tagliati a dadini (75 cal)

Spuntino Pomeridiano

Un tè verde con succo di pompelmo (200 ml, 0 cal.)

Cena

  • una bistecca di manzo da 120 g cotta alla griglia oppure in una padella antiaderente senza l'aggiunta di olio o burro (152 cal)
  • 200 g di pomodori perini o cuore di bue tagliati a pezzetti e 30 g di rucola in insalata (42 cal)
  • sorbetto di pompelmo con un pompelmo, un limone, 1/4 di litro di acqua, 1 cucchiaio di zucchero (98 cal)

Giorno 3


Prima Colazione

  • un caffè d'orzo con un cucchiaino di zucchero (20 cal)
  • 2 fette biscottate (30 g) con un cucchiaino di miele (129 cal)

Spuntino Mezza Mattinata

Una spremuta di pompelmo (200 ml, 52 cal.)

Pranzo

  • farfalle alla caprese con 50 g di pasta, 40 g di mozzarella, 100 g di pomodori perini (282 cal)
  • macedonia con 100 g di spicchi di pompelmo pelati a vivo, 100 g di kiwi e 100 g di melone tagliati a dadini (103 cal)

Spuntino Pomeridiano

Un tè verde con succo di pompelmo (200 ml, 0 cal.)

Cena

  • crema tiepida di verdure con 200 g di zucchine, 100 g di patate e 50 g di cipolla (120 cal)
  • bresaola al pompelmo e rucola con 50 g di bresaola, un mazzetto di rucola, un pompelmo (104 cal)
  • padellata di melanzane e pomodori con 100 g di melanzane e 100 g di pomodori tagliati a pezzetti e 50 g di cipolla affettata sottile (57 cal)

Giorno 4


Prima Colazione

  • un caffè d'orzo con un cucchiaino di zucchero (20 cal)
  • 2 fette biscottate (30 g) con un cucchiaino di miele (129 cal)

Spuntino Mezza Mattinata

Una spremuta di pompelmo (200 ml, 52 cal.)

Pranzo

  • riso ai frutti di mare con 60 g di riso, 50 g di calamari, 5 cozze, 50 g di seppie (296 cal)
  • 200 g di cetrioli (sbucciati e tagliati a rondelle) e 50 g di rucola in insalata conditi con succo di pompelmo e limone (36 cal)

Spuntino Pomeridiano

Un tè verde con succo di pompelmo (200 ml, 0 cal.)

Cena

  • crema tiepida di verdure con 100 g di scarola, 50 g di patate e 50 g di cipolla (85 cal)
  • insalata di pollo con 100 g di dadini di petto di pollo lessato o cotto a vapore, 50 g di lattuga, 50 g di carote tagliate a julienne, 5 olive nere denocciolate (147 cal)
  • spiedini di frutta con 100 g di pompelmo, 100 g di melone, 100 g di ananas, 50 g di uva nera, 2 cucchiai di liquore dolce, menta fresca (109 cal)

Giorno 5


Prima Colazione

  • un caffè d'orzo con un cucchiaino di zucchero (20 cal)
  • 2 fette biscottate (30 g) con un cucchiaino di miele (129 cal)

Spuntino Mezza Mattinata

Una spremuta di pompelmo (200 ml, 52 cal.)

Pranzo

  • insalata di riso e ceci con 60 g di riso, 50 g di ceci, 10 g di olive denocciolate, 100 g di pomodorini, 100 g di carote (218 cal)
  • 200 g di insalata verde mista condita con una vinaigrette a base di succo di pompelmo e succo di limone (35 cal)

Spuntino Pomeridiano

Un tè verde con succo di pompelmo (200 ml, 0 cal.)

Cena

  • orata al pompelmo con 200 g di pesce, mezzo bicchiere di vino bianco, 2 bacche di ginepro, un pompelmo (181 cal)
  • 200 g di patate al forno insaporite con erba salvia e rosmarino (170 cal)
  • mix di verdure alla griglia: 100 g di melanzane a fette, 100 g di falde di peperoni e 100 g di zucchine tagliate per il lungo (60 cal)

Giorno 6


Prima Colazione

  • un caffè d'orzo con un cucchiaino di zucchero (20 cal)
  • 2 fette biscottate (30 g) con un cucchiaino di miele (129 cal)

Spuntino Mezza Mattinata

Una spremuta di pompelmo (200 ml, 52 cal.)


Pranzo

  • penne con zucchine e calamari con 50 g di pasta, 100 g di zucchine, 50 g di calamaretti (280 cal)
  • 200 g di insalata verde mista (songino, lattuga, cicoria) condita con una vinaigrette a base di succo di pompelmo e succo di limone (35 cal)

Spuntino Pomeridiano

Un tè verde con succo di pompelmo (200 ml, 0 cal.)

Cena

  • minestrone freddo preparato con 200 g di verdure miste: carote, spinaci, pomodori, zucchine, patate... (100 cal)
  • insalata di pesce con: 30 g di merluzzo a vapore, 2 falde di peperone abbrustolito, 10 olive, prezzemolo (128 cal)
  • macedonia con more e pompelmo con 100 g di melone, 100 g di more, 100 g di pompelmo rosa, menta fresca, 1 cucchiaino di zucchero (113 cal)

Giorno 7


Prima Colazione

  • un caffè d'orzo con un cucchiaino di zucchero (20 cal)
  • 2 fette biscottate (30 g) con un cucchiaino di miele (129 cal)

Spuntino Mezza Mattinata

Una spremuta di pompelmo (200 ml, 52 cal.)

Pranzo

  • una bruschetta al pomodoro: 40 g di pane di tipo casereccio e 150 g di pomodori perini o cuore di bue belli maturi (132 cal)
  • involtini di zucchine con 100 g di zucchine, un uovo, 50 g di cipolla (140 cal)

Spuntino Pomeridiano

Un tè verde con succo di pompelmo (200 ml, 0 cal.)

Cena

  • mix di verdure e cereali: 200 g di insalata verde mista (songino, lattuga, radicchio) e 80 g di mais in scatola (115 cal)
  • salmone al cartoccio con 100 g di trancio, un pompelmo, erbe aromatiche (185 cal)
  • sorbetto di frutta: 100 g di pompelmo, 100 g di pesca e un cucchiaino di zucchero (98 cal)

L’insalata di pompelmo

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