hero image

Esistono cibi che fanno dimagrire?

Rispondono la dottoressa Carla Lertola, ideatrice del Metodo Lertola, la Dieta di Starbene, e Valentina Bolli, dietista



Vuoi perdere peso e ti stai chiedendo se esistano cibi che fanno dimagrire? Rispondono la dottoressa Carla Lertola, ideatrice del Metodo Lertola, la Dieta di Starbene, e Valentina Bolli, dietista.

Spesso sentiamo “notizie” sui cosiddetti “cibi che fanno dimagrire”. Purtroppo non esiste un alimento capace di far perdere peso. In realtà, tutti gli alimenti, gestiti nelle giuste proporzioni, possono contribuire al dimagrimento.

Assumere quantità abbondanti (a volte anche eccessive) di verdura e frutta per aumentare il senso di sazietà e di conseguenza mangiare meno, riducendo notevolmente l’introito calorico giornaliero, è una vecchia strategia. Ma bisogna fare un distinguo: la verdura in tutti i regimi alimentari dimagranti e in assenza di controindicazioni può essere assunta liberamente, vista la bassissima quota calorica (in media 20 kcal/100 g). La frutta, invece, per il suo contenuto zuccherino, deve comunque essere pesata e/o porzionata, perché apporta in media 40 kcal/100 g).

È importante ricordare che il senso di sazietà non è la sola variabile che condiziona l’assunzione di cibo. Fame e sazietà dipendono da numerosi altri fattori che possono condizionare pesantemente la buona riuscita di una dieta dimagrante. In particolare, il senso di fame è condizionato dallo stress e da tutte le “emozioni” che proviamo quotidianamente. Un buon equilibrio tra emotività, motivazione e razionalità è il miglior “cibo” per aiutarci a dimagrire e a mantenere il peso.


Fai la tua domanda al team della dottoressa Lertola

I consigli di Carla Lertola

Pesarsi spesso fa bene alla dieta?

Quanto zucchero mettere nel caffè?

Il cioccolato si può mangiare a dieta?

In edicola la dieta per perdere 6 kg in 3 mesi

Il Metodo Lertola, i 6 schemi dietetici

Pizza di farina integrale - La video ricetta

Carpaccio di spada marinato - La video ricetta

Gnocchi con semi di papavero - La video ricetta

Fiordilatte e crema di melanzane - Video ricetta