Cancellare totalmente le smagliature con i rimedi casalinghi non è facile: solo la medicina estetica può dare risultati definitivi
Connect
Tweet
Pinterest
Whatsapp
Email
Si presentano come strie che segnano la pelle in seguito alla rottura delle fibre elastiche del derma. Le smagliature sono delle vere e proprie cicatrici che restano come "ricordo" di una lesione che ha subito la cute.
Individuare la loro "età" non è difficile: tutto dipende infatti dal colore. Quelle dalle tonalità rosate-violacee sono relativamente recenti; al contrario, se sono bianche o argentate sono più vecchie.
Purtroppo eliminarle non è così facile, al massimo si possono attenuare, ma la cancellazione totale è affidata solo alla medicina estetica (il laser). Nelle prossime pagine, i rimedi per ridurre le smagliature a seconda della zona del corpo.
L’addome è una delle zone critiche per le smagliature. Il punto vita, infatti, è soggetto continuamente a variazioni di volume. La gravidanza, in particolare, è uno dei fattori di rischio maggiori, perché la pelle subisce una forte distensione in tempi rapidi. Dannose anche le diete dimagranti drastiche. La comparsa di smagliature in questa parte di solito è annunciata da pelle secca, sensazione di tensione e prurito. Poi compaiono dei segni rossi, cioè le smagliature nella fase iniziale. Ai primi sintomi occorre intervenire rapidamente: solo così si può evitare che la stria si cicatrizzi, diventi bianca e più difficile da eliminare.
Rimedi
Applicare sulla pancia un siero a base di elastina. Alternarlo con una crema nutriente da massaggiare circolarmente intorno all’ombelico. Evitare lunghi bagni caldi, perché favoriscono il rilassamento dei tessuti e disidratano la cute.
QUELLE SU GLUTEI, COSCE E FIANCHI
I fianchi (insieme ai glutei e alla parte delle cosce) sono zone spesso striate, in modo simmetrico, da segni bianchi, talvolta profondi. In questo caso, la colpa non è solo delle variazioni di peso troppo rapide, che provocano cedimenti cutanei. Anche l’abitudine di indossare indumenti stretti, che rallentano la circolazione, è decisamente dannosa.
Rimedi
Usare regolarmente un esfoliante (1-2 volte alla settimana) per eliminare le cellule morte e permettere alle creme antismagliature di penetrare meglio. Evitare di indossare pantaloni troppo aderenti. Fare attenzione all'alimentazione: diversi studi hanno dimostrato che frutta e verdure ricche di vitamina C, come peperoni, rucola e kiwi, prevengono la comparsa delle smagliature, ma vanno consumati crudi e freschi.
QUELLE SULLE BRACCIA
Interno braccia e ascelle: sembra strano, ma le smagliature possono comparire anche in questa zona. La causa principale è il rilassamento della pelle dovuto a un forte dimagrimento o alla scarsa tonicità dei tessuti per la mancanza di esercizio fisico. Il muscolo che sostiene questa parte del braccio, il tricipite, è tra quelli che si usano meno.
Rimedi
Massaggi e ginnastica sono la coppia vincente. Frizionare sulle braccia l’olio di mandorle dolci o di rosa mosqueta, con movimenti dal basso verso l’alto. Con pesetti da un chilo fare degli esercizi 3 volte alla settimana:
1) in piedi, con le braccia lungo i fianchi, porta i pesi all’indietro, tenendo la schiena dritta;
2) solleva un braccio dritto sopra la testa e fletti il gomito, portando il peso dietro alla nuca. Stendi di nuovo il braccio. Entrambi gli esercizi vanno ripetuti 20 volte.
QUELLE SUL SENO
Variazioni repentine di peso, sindrome yo-yo, gravidanza e allattamento, che modificano la taglia del seno, sono le cause più comuni. Di solito le smagliature si dispongono a raggiera intorno al capezzolo, perché le fibre elastiche del derma si lacerano perpendicolarmente al senso di maggiore tensione della pelle. Chi ha tanto seno corre più rischi: sia perché, in caso di dimagrimento, il volume può diminuire bruscamente in poco tempo, sia perché un décolleté prosperoso tende a rilassarsi.
Rimedi
Per attenuare le smagliature, si possono usare creme a base di acido boswelico, che ha un’azione antinfiammatoria e riparatrice sui tessuti. Anche gli impacchi con fanghi termali sono utili per rendere più elastica e tonica la pelle. I sali e i minerali contenuti, come bromo, potassio, sodio e cloro, danno una sferzata ai tessuti e ne stimolano la rigenerazione.
ELIMINARE LE SMAGLIATURE CON IL LASER
La tecnica che dà risultati migliori è il laser frazionato, un tipo di laser ad alta potenza. In pratica effettua una abrasione puntiforme molto precisa e mirata che non provoca ustione.
Attraverso l’uso di fibre ottiche il laser produce migliaia di forellini sotto gli strati più superficiali dell’epidermide che non presentano bruciature né arrossamenti. E anche se il risultato dipende dal tipo di smagliatura e dalla cute da trattare, la cura dà comunque buoni risultati e non è troppo invasiva.
Nell’arco di tre mesi si effettuano al massimo due sedute. Se le smagliature sono recenti e non troppo profonde può bastare una sola seduta per renderle praticamente invisibili e i risultati si apprezzano entro un mese dal trattamento.
Rilastil smagliature crema è un trattamento specifico contro le fastidiose striature bianche: la sua texture ricca e cremosa, emolliente ed elasticizzante, è un'ottima soluzione per un benefico e prolungato massaggio ed è stata testata anche sulle donne in gravidanza quindi senza alcuna controindicazione, anche in fase di allattamento. Questa crema fa parte di un'intera linea studiata appositamente per prevenire e trattare attivamente tutti i tipi di smagliature. Questo prodotto, in particolare, svolge una doppia azione: migliora l’elasticità ed il turgore della cute, prevenendo la formazione di nuove smagliature ma contemporaneamente esercita un’intensa azione idratante. Inoltre va sottolineato che tutti i prodotti Rilastil Smagliature sono testati per verificare l'eventuale presenza di nickel, cobalto, cromo, palladio e mercurio, i principali metalli che possono causare reazioni della cute.
Bio‑Oil è un pratico olio specializzato nella cura della pelle del corpo che aiuta a migliorare il fastidioso aspetto di cicatrici e smagliature. E' realizzato con un mix di oli di piante essenziali (sospese in una base oleosa) quali la Calendula Officinalis Flower Extract (e cioè l'olio di calendula), Lavandula Angustifolia Oil, il Rosmarinus Officinalis Leaf Oil e l'Anthemis Nobilis Flower Oil più conosciuto semplicemente come olio di camomilla. Questo cosmetico contiene l’innovativo ingrediente PurCellin Oil™, che modifica la consistenza della formula rendendola leggera e non grassa e assicurando che i principi attivi, contenuti nelle vitamine e nelle piante, siano facilmente assorbibili dalla pelle. Inoltre, Bio‑Oil si è rivelato davvero molto efficace anche per combattere altri problemi della pelle, come l’invecchiamento o la disidratazione cutanea. Ultimo, ma non certo meno importante, direbbero gli inglesi, il fatto che tutte le confezioni sono riciclabili e non genera emissioni dannose o rifiuti pericolosi.
La Crema Elasticizzante Smagliature previene le smagliature e attenua quelle più recenti in soli due mesi se utilizzato costantemente, tutti i giorni. Questa texture aumenta l'elasticità cutanea, favorisce la rigenerazione cellulare e garantisce non solo la flessibilità della cute, ma anche che questa si mantenga idratata e morbida. La formula contiene olio di Jojoba, olio di germe di grano, vitamina E, estratto di Sophora japonica ed estratto di alga spirulina: un mix dalle molteplici azioni. Curiosi di conoscere quali sono? Innanzitutto un'azione protettiva della pelle resa più "resistente" all’attacco dell’elastasi e cioè l’enzima che degrada le fibre elastiche compromettendo l’elasticità della cute e favorendo le smagliature; un'azione restitutiva, stimolando il processo di sintesi delle fibre di elastina; un'azione idratante e nutriente; e infine un'azione antiossidante.
Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.