Al Villaggio Amico la stimolazione multisensoriale in acqua con lo Snoezelen

Approccio innovativo bambini e adulti con disabilità e persone con demenza, è rivolto a bambini e adulti con disabilità e persone con demenza. È un percorso acquatico di stimolazione e relazione con l’acqua per favorire il benessere psicofisico attraverso i cinque sensi



262864

Villaggio Amico, Centro Polifunzionale che si trova a Gerenzano (Va), allarga lo spettro delle terapie non farmacologiche e adotta l’approccio Snoezelen anche in acqua. Si tratta di una modalità specifica di stimolazione multisensoriale svolta all’interno di una piscina, che coniuga i benefici dell’idroterapia con quelli che derivano dall’attenzione verso i sistemi sensoriali della persona.

Lo Snoezelen acquatico è riservato non solo alle persone accolte nella Rsa e nel Nucleo Alzheimer di Villaggio Amico ma è rivolto anche a bambini e adulti con disabilità e persone con demenza. Approccio innovativo, viene svolto nella piscina riscaldata dell’Energy Center Villaggio Amico da educatori, fisioterapisti e psicologi che, dopo un percorso formativo teorico-pratico organizzato da Villaggio Amico e dal centro di formazione Mondo Snoezelen, hanno ricevuto l’attestato internazionale ISNA MSE, ovvero l’associazione che riunisce i professionisti di tutto il mondo che applicano e sviluppano l’approccio Snoezelen e gli ambienti multisensoriali.

Gli operatori certificati di Villaggio Amico accompagneranno la persona, nelle diverse fasce d’età e con differenti bisogni, in un percorso acquatico di stimolazione e relazione con l’ambiente acqua per favorirne il benessere psicofisico attraverso i cinque sensi, unito all’effetto terapeutico dell’esercizio in acqua riscaldata.

«La nostra struttura si avvale da sempre delle più moderne terapie non farmacologiche a supporto delle cure tradizionali ed è tra le poche Rsa in Italia a utilizzare già da tempo l’approccio Snoezelen all’interno della Snoezelen Room» ha commentato Marina Indino, direttore generale di Villaggio Amico. «Si tratta di una stanza multisensoriale progettata nel nucleo Alzheimer che propone alla persona con demenza un momento di incontro, di relax e di comfort permettendogli di vivere, secondo i propri ritmi, l’esperienza di diverse stimolazioni multisensoriali. Siamo quindi orgogliosi di aver portato l’atmosfera Snoezelen nella piscina della nostra struttura e della possibilità che le persone di tutte le età, a seconda dei loro bisogni, possano godere di questo innovativo approccio in acqua».

Per lo Snoezelen acquatico viene utilizzata la piscina dell’Energy Center Villaggio Amico in cui la temperatura dell'acqua è mantenuta costante (intorno ai 33 gradi) e l’ambiente è reso semibuio per raggiungere l'atmosfera Snoezelen. Gli stimoli visivi sono forniti da fibre ottiche che brillano sopra e sotto l'acqua, luci colorate ed effetti visivi dati dai proiettori ottici mentre la stimolazione uditiva viene fornita per mezzo di musica specifica. Tutti gli stimoli sensoriali vengono modulati e proposti secondo i bisogni specifici della persona che viene accolta in questo ambiente.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Energy Center Villaggio Amico di Gerenzano al numero 02 96481319 oppure inviare una mail a [email protected].

Leggi anche

Fisioterapia in acqua: tutti i benefici dell'idrokinesiterapia - Video

Pancia piatta con la ginnastica in acqua: gli esercizi per gli addominali

Pubalgia: 4 esercizi in acqua per togliere il dolore