Insonnia, migliora la qualità del sonno con gli integratori alimentari

Dormire bene è fondamentale per il nostro benessere: contribuisce al recupero fisico, psichico e intellettuale e svolge un ruolo di prevenzione a lungo termine. Per chi fatica ad addormentarsi o dorme male, può essere utile avvalersi anche di integratori alimentari come Nutri’Notte di Boiron, a base di magnesio, melissa e semi d’uva ricchi in polifenoli

di Boiron


28548

Gli italiani che soffrono di insonnia cronica, già prima del Covid-19, si aggiravano sui 9 milioni e almeno il 45% della popolazione soffre di insonnia transitoria. Le preoccupazioni legate alla pandemia hanno poi contribuito ad aumentare l'incidenza dei disturbi del sonno. 


L'importanza di un sonno di qualità

Ma un buon sonno è indispensabile per la nostra salute, proprio come un'attività fisica regolare e un'alimentazione equilibrata. Il sonno contribuisce al recupero fisico, psichico e intellettuale, e svolge un ruolo di prevenzione a lungo termine. Ogni giorno lo stress ossidativo e i radicali liberi danneggiano le nostre cellule, sia per meccanismi naturali e interni al nostro organismo, sia a causa di fattori esterni (inquinamento, raggi ultravioletti, fumo...). Se durante il giorno l'energia viene impiegata per svolgere diverse attività, come muoversi, pensare e digerire, quando dormiamo viene usata per «riparare» noi stessi.

Il sonno, risorsa alla quale dedichiamo un terzo della nostra vita, è quindi fondamentale per molte funzioni biologiche. La sua mancanza, di contro, causa stanchezza e ha un impatto sull'attività cerebrale: porta a difficoltà di concentrazione e di memorizzazione, alla riduzione delle capacità cognitive. È mentre dormiamo che il nostro cervello memorizza.


L'integratore alimentare per dormire bene

243636Quando appoggiare la testa sul cuscino diventa una lotta contro se stessi, in un continuo rigirarsi tra le lenzuola, o quando il sonno è costellato da continui risvegli e si interrompe precocemente la mattina, senza ricorrere a sonniferi e farmaci non privi di effetti collaterali, può essere utile affidarsi a integratori alimentari.

Per migliorare la qualità del sonno e facilitare l'addormentamento, Boiron propone il nuovo integratore alimentare Nutri'Notte

A base di magnesio e melissa, Nutri'Notte è formulato per rilassare e preparare il corpo a prendere sonno, facendo sì che il riposo sia ristoratore. Accanto ai componenti noti per favorire l'addormentamento, associa un ingrediente innovativo, i semi d'uva ricchi in polifenoli, particolarmente interessanti per le loro proprietà antiossidanti. 

Di origine vegetale e minerale, senza conservanti o allergeni alimentari, le capsule Nutri'Notte sono adatte a vegani e intolleranti al glutine. Sono inoltre prive di coloranti artificiali: la colorazione verde della capsula è data da un colorante naturale derivato dalla clorofilla.


Le regole del buon sonno

Dormire bene contribuisce a migliorare la concentrazione e la memorizzazione, a mantenere una buona forma fisica e mentale, ad avere un umore costante, ma anche a controllare l’appetito e il peso e a limitare il rischio di patologie cardiovascolari e di alcuni tipi di cancro.

Ecco allora alcune regole quotidiane per dormire bene.

  • Attività fisica regolare. Favorisce l'addormentamento e il sonno profondo. Uno sforzo intenso e inusuale invece può ostacolare il riposo: è consigliabile evitare qualsiasi attività fisica almeno due ore prima di coricarsi, ad eccezione dell'attività sessuale, che stimola la secrezione di endorfine, ormoni che favoriscono il rilassamento e il benessere.

  • Alimentazione. È bene evitare pasti abbondanti prima di coricarsi. L'ideale sarebbe terminare la cena tre ore prima di andare a letto ed evitare di bere troppo, per non essere svegliati dal bisogno di andare in bagno.

  • Stile di vita sano. Non fumare. Limitare il consumo di eccitanti (caffè, tè, cola e alcol) e non consumarli a fine giornata.

  • Camera da letto, un luogo sacro. In camera non dovrebbero esserci tv, schermi e computer. La stanza da letto deve essere un ambiente tranquillo e buio, con letto comodo e temperatura fresca, intorno ai 18°C.

  • Il rituale della buona notte. Può essere utile per prepararsi a un buon sonno impostare una sorta di rituale: fare il bagno, ascoltare musica, leggere, meditare o dedicarsi al respiro consapevole, ma soprattutto allontanarsi da ogni tipo di schermo almeno un'ora e mezza prima di coricarsi.

  • Adottare una routine. Alzarsi alla stessa ora ogni mattina, anche nei giorni di riposo, regola l'orologio biologico e aiuta ad addormentarsi la sera. Al mattino, il risveglio deve essere dinamico per svegliare bene il corpo: luce forte, esercizi di allungamento, una colazione completa.



I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Boiron.
© Riproduzione riservata.