Rinofaringite

Infiammazione della parte superiore della faringe. Colpisce soprattutto i bambini piccoli, di età compresa tra i 6 mesi e i 4 anni. Spesso di origine virale, si manifesta con rinorrea purulenta, ostruzione nasale e febbre intorno ai 38,5 °C. L’evoluzione è generalmente favorevole, anche se possono insorgere complicanze quali otite, laringite e bronchite. Il trattamento […]



Infiammazione della parte superiore della faringe. Colpisce soprattutto i bambini piccoli, di età compresa tra i 6 mesi e i 4 anni. Spesso di origine virale, si manifesta con rinorrea purulenta, ostruzione nasale e febbre intorno ai 38,5 °C. L’evoluzione è generalmente favorevole, anche se possono insorgere complicanze quali otite, laringite e bronchite.

Il trattamento è rivolto ai sintomi e comprende cure locali, quali lavaggi delle fosse nasali con soluzione fisiologica, e somministrazione di un farmaco contro la febbre (paracetamolo, acido acetilsalicilico). In caso di recidive frequenti, il medico propone l’adenoidectomia, in quanto le adenoidi possono costituire un focolaio di infezione cronica.