Granuloma delle corde vocali

Piccola massa infiammatoria che si presenta sovente come complicanza dell’intubazione. La tecnica dell’intubazione, praticata in anestesia e in rianimazione, consiste nell’inserire un tubo nella trachea del paziente, allo scopo di mantenere la pervietà delle vie aeree. L’attrito può provocare piccole ulcerazioni (perdite di sostanza, erosione della mucosa) che lasciano il posto a un granuloma. Nell’adulto […]



Piccola massa infiammatoria che si presenta sovente come complicanza dell’intubazione. La tecnica dell’intubazione, praticata in anestesia e in rianimazione, consiste nell’inserire un tubo nella trachea del paziente, allo scopo di mantenere la pervietà delle vie aeree. L’attrito può provocare piccole ulcerazioni (perdite di sostanza, erosione della mucosa) che lasciano il posto a un granuloma.

Nell’adulto un granuloma delle corde vocali in genere determina solo un’alterazione della voce, che può risolversi spontaneamente oppure richiedere una terapia rieducativa (ortofonia) o un intervento chirurgico. Nel bambino esso rischia invece di ostruire la laringe, impedendo così la rimozione del tubo; in tal caso occorre procedere all’ablazione del granuloma in endoscopia.