Genoma

Insieme del materiale genetico (ossia delle molecole di DNA) di una cellula. Il genoma è formato dall’insieme dei geni, le sequenze codificanti, e da sequenze dette non codificanti, che costituiscono la maggior parte del DNA cromosomico. Nel 1990 un’équipe di ricercatori francesi ha varato un progetto ambizioso: l’elaborazione della mappa del genoma umano, che è […]



Insieme del materiale genetico (ossia delle molecole di DNA) di una cellula. Il genoma è formato dall’insieme dei geni, le sequenze codificanti, e da sequenze dette non codificanti, che costituiscono la maggior parte del DNA cromosomico.

Nel 1990 un’équipe di ricercatori francesi ha varato un progetto ambizioso: l’elaborazione della mappa del genoma umano, che è stata completata alla fine del 1993. Grazie a essa diventa possibile conoscere l’insieme dei geni che costituiscono il genoma, conquista che permetterà in futuro di tipizzare tutti quelli all’origine delle 5000 malattie genetiche sinora classificate, di migliorarne la diagnosi e, a lungo termine, di consentirne la cura attraverso una terapia genica (trattamento mediante modificazione dei geni). Il genoma umano, interamente decifrato nel febbraio 2001, conta circa 35.000 geni (soltanto il doppio rispetto a quelli di una mosca). Sono tuttora in corso studi sui genomi di altri organismi (lieviti, topi).