Follicolo ovarico

Cavità dell’ovaio nella quale si sviluppa un ovulo. Sin dalla nascita sono presenti svariati milioni di follicoli ovarici, di cui solo 300-400 giungeranno a maturazione. A partire dalla pubertà, all’inizio di ogni ciclo mestruale (di solito ogni 28 giorni) un follicolo emerge dalla superficie dell’ovaio e aumenta di dimensioni sino a rompersi e liberare un […]



Cavità dell’ovaio nella quale si sviluppa un ovulo. Sin dalla nascita sono presenti svariati milioni di follicoli ovarici, di cui solo 300-400 giungeranno a maturazione. A partire dalla pubertà, all’inizio di ogni ciclo mestruale (di solito ogni 28 giorni) un follicolo emerge dalla superficie dell’ovaio e aumenta di dimensioni sino a rompersi e liberare un ovulo, il quattordicesimo giorno del ciclo (ovulazione). In seguito il follicolo degenera e si trasforma in corpo luteo, lasciando una cicatrice sulla superficie dell’ovaio, il corpo albicante.

Un follicolo ovarico è provvisto di due rivestimenti, la teca interna e quella esterna. La teca interna secerne ormoni, soprattutto femminili (estrogeni), ma anche maschili (testosterone).

Dopo la menopausa l’ovulazione non si verifica più, ma nell’ovaio alcuni follicoli continuano a secernere piccole quantità di ormoni, soprattutto maschili.

L’ecografia permette di misurare i follicoli e di verificarne la crescita e il numero, facilitando così il monitoraggio delle terapie ormonali che stimolano l’ovulazione.