Calcificazione

Deposito di calcio nei tessuti. Si tratta di un processo naturale di fissazione del calcio nel tessuto osseo, che contribuisce in notevole misura alla sua solidità. Viene stimolato in caso di frattura per accelerare il consolidamento. Talvolta nei tessuti molli si produce una calcificazione anomala. In genere questa è dovuta ad alterazioni locali dei tessuti […]



Deposito di calcio nei tessuti. Si tratta di un processo naturale di fissazione del calcio nel tessuto osseo, che contribuisce in notevole misura alla sua solidità. Viene stimolato in caso di frattura per accelerare il consolidamento. Talvolta nei tessuti molli si produce una calcificazione anomala. In genere questa è dovuta ad alterazioni locali dei tessuti stessi: lesione ateromatosa in un’arteria, ematoma in un tendine o in un’articolazione, alterazione cartilaginea legata a una condrocalcinosi articolare, necrosi tubercolare polmonare, necrosi neoplastica connessa a un cancro della mammella.

Anche l’aumento protratto del tasso di calcio nel sangue (iperparatiroidismo, intossicazione da vitamina D) può determinare calcificazioni diffuse.