AGILITY DOG
È un percorso a ostacoli, con salti, slalom, tunnel, passerelle, pedane basculanti e palizzate, che il cane deve superare nell’ordine previsto, evitando le penalità, seguendo le indicazioni del conduttore, che corre al suo fianco.
LE RAZZE PIÙ INDICATE «È l’ideale per i cani da pastore, che sono molto collaborativi, ma anche per boxer, retriever e terrier. Meno indicato per gli animali di taglia piccola, come chihuahua e shih tzu, lowchen e yorkshire, perché troppo minuti», commenta l’educatrice cinofila Sara Balzarotti.
I BENEFICI - «È uno sport che aumenta l’intesa tra animale e conduttore che, grazie al gioco di squadra, riescono a capirsi con uno sguardo», aggiunge l’esperta.
«Aiuta a migliorare la coordinazione in chi guida: precedendo l’animale, dovrà infatti indicargli, mimandoli, gli ostacoli da affrontare», suggerisce Roberto Mazziero, personal trainer e appassionato cinofilo.
«Inoltre il percorso allena allo sprint, perché le prove durano 15-20 secondi e vanno eseguite nel minor tempo possibile. Così, quando lo pratichi, tonifichi anche i tuoi arti inferiori». Se vuoi saperne di più su dove si pratica e sui corsi: csencinofilia.it.