hero image

Artrite e artrosi: 5 aiuti dalla natura

I rimedi naturali per aiutarti a mantenere più giovani le tue articolazioni e contrastare i dolori causati da artrite e artrosi




Artrite o artrosi? A fare la differenza è il dolore: «Nel primo caso migliora con il movimento. Inoltre, si associa a una rigidità delle articolazioni che dura più di mezz’ora dopo il risveglio: se sono colpite le dita delle mani, per esempio, diventa impossibile lavarsi, pettinarsi, alzare le tapparelle o vestirsi», spiega il professor Carlo Francesco Selmi, responsabile della Sezione autonoma di reumatologia e immunologia clinica presso l'Istituto clinico Humanitas a Rozzano (Milano).

«Il dolore dell’artrosi, invece, diventa più intenso dopo un esercizio fisico, oppure quando si carica il peso sull’articolazione (nel caso del ginocchio, per esempio, quando si rimane a lungo in piedi), è più intenso la sera e si attenua con il riposo. Di notte non è mai presente», conclude l'esperto.


Artrite: fondamentale la diagnosi precoce

Il dolore articolare può essere causato anche da infiammazioni croniche come l'artrite psoriasica e quella reumatoide.

«La diagnosi precoce è fondamentale in questi casi. Alcuni esami del sangue, come Ves, proteina C reattiva, fattore reumatoide e anticorpi anticitrullina sono in grado di fare chiarezza e le cure su misura evitano che le malattie progrediscano», dice il professor Selmi.

Alla rosa dei farmaci a disposizione si è recentemente unita una nuova molecola, chiamata Baricitinib: questa agisce direttamente all’interno della cellula, bloccando le proteine che scatenano l’infiammazione e impedendo la progressione della malattia.


5 aiuti in più dalla natura

Alcuni rimedi naturali possono aiutarti a mantenere più giovani le tue articolazioni e contrastare i dolori dovuti ad artrosi, artriti e tendiniti. Per scoprire quelli più efficaci, suggeriti dal dottor Luca Bertini, specialista in ortopedia ed esperto in medicina naturale a Pisa, sfoglia la gallery qui sotto!

Curcuma

Promossa anche da una recente revisione di studi pubblicata sul Journal of Medicinal Food, deve le virtù antidolorifiche alla curcumina, la sua componente principale. Puoi spolverizzarne un paio di cucchiaini da caffè al giorno sui tuoi piatti oppure, in caso di dolore, puntare su un integratore. Le dosi: bastano 3-4 compresse da 200 mg al giorno.

Argilla

Sia quella bianca, sia quella rossa hanno un’azione antinfiammatoria utile per contrastare i dolori da tendinite. Occorre miscelarla con dell'acqua tiepida fino a ottenere una pastella dalla consistenza morbida, da stendere sull'articolazione. Quindi, avvolgila con uno strato di pellicola e falla agire per almeno un’ora.

Artiglio del diavolo

Vanta un'efficace azione antidolorifica, utile per attenuare i dolori dovuti ad artrite, artrosi e tendinite. Si può utilizzare sotto forma di gel o pomata, da stendere sulla zona dolorante, ma anche per bocca: sotto forma di estratto secco (300-600 mg al giorno, suddivisi in 3 dosi), o in tintura madre (30 gocce diluite in 2 dita d’acqua, 3 volte al dì).

Arnica

È il rimedio ideale per chi soffre di artrosi perché, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Rheumatology International, ha la stessa efficacia dell’ibuprofene, potente antinfiammatorio di sintesi. Viene utilizzata in gel, da massaggiare sulla parte dolorante fino al completo assorbimento, per 3 volte al giorno.


Omega 3

Presenti in abbondanza sia nel pesce azzurro, sia in quello grasso, proteggono dall'artrite reumatoide perché limitano la crescita degli anticorpi che precedono lo sviluppo della malattia reumatica. Disponibili anche sotto forma di integratori (1 g per 2 o 3 volte al giorno, ai pasti) sono ideali per ridurre la rigidità al mattino, tipica dell’artrite.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 8 di Starbene in edicola dal 06/02/2018

Leggi anche

Mal di testa: prova i rimedi naturali

Acidità di stomaco: le cure dolci

Sport e rimedi omeopatici

Rimedi naturali per il colon irritabile