Sincondrosi
Articolazione cartilaginea temporanea che coinvolge la cartilagine ialina tra due ossa o parti ossee in crescita: ne costituiscono un per esempio la giunzione tra la diafisi e l’epifisi nello scheletro immaturo postcraniale e la giunzione cartilaginea tra le ossa del nascente condrocranio. La cartilagine scompare e viene rimpiazzata dall’osso che forma una sinostosi.
Sincodrosi intersfenoidale Articolazione cartilaginea tra le parti pre-sfenoidale e post-sfenoidale del corpo dell’osso sfenoide nel feto. La fusione avviene durante l’ottavo mese della vita intrauterina, tuttavia una cartilagine a forma di cuneo nella parte inferiore della sincondrosi persiste anche dopo la nascita.
Sincodrosiintraoccipitaleanteriore Articolazione cartilaginea che compare tra le parti basilare e laterale dell’osso occipitale di ambedue i lati, nel neonato, e che si ossifica in pochi anni. Viene detta anche sincondrosi anteriore intraoccipitale.
Sincodrosiintraoccipitale posteriore Articolazione cartilaginea che compare tra le parti squamosa e laterale dell’osso occipitale di ambedue i lati nel neonato e che si ossifica nei primi anni di vita. Viene detta anche sincondrosi posteriore occipitale e articolazione di Budin.
Sincodrosimanubriosternale Articolazione cartilaginea tra il manubrio e il corpo dello sterno che inizialmente costituisce una sincondrosi e poi diventa una sinfisi. Può contenere una cavità e sovente si ossifica dopo il trentesimo anno di età. Viene detta anche articolazione sternale superiore.
Sincodrosi sfenoccipitale Articolazione cartilaginea tra il corpo dello sfenoide e la parte basilare dell’osso occipitale. La crescita anteroposteriore della base del cranio avviene in questo punto fino al diciottesimo-ventesimo anno di età, quando si fonde. Viene detta anche articolazione sfenoccipitale, sutura sfenoccipitale, fibrocartilagine basilare.
Sincodrosi xifosternale Articolazione cartilaginea tra il processo xifoideo e il corpo dello sterno, che è anche una sinfisi e spesso diventa una sinostosi dopo i quarant’anni. Viene detta anche articolazione xifosternale e articolazione sternale inferiore.
Cerca in Medicina A-Z