hero image

Olio di lino: idratante antiage per viso

Tutti i benefici di un estratto miracoloso e multiuso. Ecco come sfruttarlo al meglio



Il lino è una pianta erbacea che cresce spontanea ma può anche essere coltivata, così come avevano imparato a fare Egizi, Ebrei e Fenici per ricavarne preziose fibre tessili. I suoi frutti però contengono piccoli semi di colore brunastro, ricchi di mucillagini che gli conferiscono, oltre a un'azione lassativa anche fantastiche proprietà emollienti e protettive: possono infatti essere utilizzati come infusi per calmare le infiammazioni interne oppure sulla pelle di viso per un gesto antiage.

Ne parliamo con Fernando Bianchi, dermatologo dell’Istituto Dermoclinico Vita-Cutis di Milano.


Proprietà

Dai "semi di lino" infatti si ricava l'omonimo olio, costituito prevalentemente da trigliceridi di acidi grassi polinsaturi essenziali. Tra tutti gli oli in circolazione, e ce ne sono tantissimi, da quello di ricino all’Argan, dall’olio di jojoba a quello di cocco fino alla crusca di riso o all’avocado, quello di lino è il più versatile per usi e proprietà: è un trattamento indispensabile come anti age per il viso, come ristrutturante del contorno occhi, come elasticizzante e nutriente per il corpo (superbo per le smagliature in gravidanza).


Benefici

L’olio di semi di lino viene utilizzato come anti età perché ricchissimo di acidi grassi essenziali del gruppo Omega 3, 6 e 9, i cosiddetti “grassi buoni”. Inoltre, l'acido alfa-linoleinico contenuto in esso migliora l'ossigenazione e il ricambio cellulare il che significa meno linee d’espressione e di conseguenza meno rughe. I semi di lino infatti sono dei grandi alleati per avere e mantenere una pelle liscia, setosa e ben nutrita.


Olio di lino biologico

198973

Applicato sulle pelle, questo olio, ha enormi proprietà idratanti e regala elasticità e compattezza ai tessuti del volto. Il cosmetico contiene acido lineoleico, una sostanza che aiuta a regolare l’idratazione cutanea ed esercita appunto un’azione elasticizzante. Puoi utilizzare l'olio di lino sia sulle pelle delicata del viso, sia su quella del corpo e, in modo particolarmente, sulle zone molto disidratate come gomiti oppure ginocchia. E non è tutto. L’olio di semi di lino può sostituire persino la tua crema per le mani: applica qualche goccia subito dopo aver lavato le mani, con la pelle leggermente umida, e distribuisci uniformemente. Infine, questo olio è un ottimo struccante naturale: su una spugnetta umida, versarne qualche goccia e applica sul viso massaggiando con movimenti circolari. Oltre ad eliminare qualsiasi traccia di trucco aiuta a reidratare la pelle.


Olio di semi di lino vergine

198978

L’olio di semi di lino non è adatto solamente per essere usato nella cosmesi e per la creazione di saponi a base di oli naturali. Spremuto a freddo e puro al 100%, sui capelli offre numerosi benefici: aiuta a combattere le doppie punte ed è un valido prodotto ristrutturante, oltre a rendere la chioma molto più lucente. Per nutrire meglio i capelli aggiungi un cucchiaino di olio di semi di lino all'impacco preshampoo settimanale o alla consueta maschera, lascia agire per qualche minuto e poi procedi come abitualmente. Sentirai già dalla prima applicazione la chioma più morbida, lucente e rinvigorita.


Maschere e altri cosmetici fai da te

Il bello dell’olio di lino è che è possibile realizzare una buonissima maschera anche tra le proprie mura domestiche: basta mescolare in una ciotola due cucchiai di semi di lino macinati con un cucchiaio di miele, una tazzina di acqua calda e un cucchiaio di crusca. Lasciate in posa questo composto su viso, collo e décolleté per venti minuti e sciacquate delicatamente con acqua tiepida.

Per uno struccante naturale invece, fate bollire mezzo bicchiere di semi di lino in un pentolino d’acqua, filtrate il composto e aggiungete un po’ di olio di rose o di cocco oppure di mandorle per una profumazione delicata: è un detergente delicato e assolutamente naturale.

Leggi anche

Lavanda e camomilla: un ottimo olio antiage

Capelli sani con gli oli essenziali

Olio di camelia e argan fai da te

Farsi belle con l'olio di oliva

Viso: l'olio fai da te per illuminarlo

Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.