Quattro rimedi super contro la nausea in gravidanza

Dall’infuso di zenzero all’olio essenziale di limone. Sono tutti rimedi efficaci per contrastare la nausea in gravidanza. Se ne soffri, provali subito



di Nicola Pistoia


Solo una donna incinta su quattro non sperimenta il fastidio della nausea. Tutte le altre devono farci i conti: chi più chi meno, perché l'intensità non è uguale per tutte.

Chi soffre di nausea in gravidanza di solito comincia ad avvertire i primi sintomi prestissimo, già 7-10 giorni dopo la mancata mestruazione e comunque prima delle 9 settimane.

In genere il fastidio se va entro la fine del quarto mese: solo poche donne continueranno a provarlo anche dopo.

Se hai questo problema, continua a leggere: troverai i rimedi naturali più efficaci per contrastarlo, suggeriti dal naturopata Luca Avoledo,


Fai la tua domanda ai nostri esperti

ZENZERO

Il suo rizoma ha riconosciute proprietà anti-nausea, compresa quella da viaggio, e anti-vomito, e può essere usato, con moderazione, anche per le nausee gravidiche.

Come usarlo

Se ne prepara facilmente un'infusione mettendo mezzo cucchiaino di polvere di zenzero in una tazza, versando acqua bollente e quindi lasciando riposare una decina di minuti. Meglio non esagerare con le quantità, specie nei primi mesi: 2 tazze al giorno al massimo.

MENTA PIPERITA

Un altro dei fitoterapici più utili per le nausea in gravidanza, mattutina e non solo. La menta è però in genere da evitare se si soffre di sintomi da reflusso gastroesofageo e bruciori di stomaco.

Come usarlo

Si può preparare una tisana con 4-5 foglie di menta fresca spezzettate e acqua bollente, si lascia riposare 5 minuti, si filtra e si sorseggia. Anche in tal caso è bene non superare le 2 tazze al dì. 

OLIO ESSENZIALE DI LIMONE

Possiamo sfruttare anche gli aromi: quello di limone aiuta a contrastare la nausea e può essere usato anche come rimedio di “pronto soccorso”.

Come usarlo

Il naturopata suggerisce di versarne alcune gocce nell'acqua dei termosifoni o in un fazzoletto da annusare al bisogno. Oppure taglia una fettina di limone con un coltello e posizionalo vicino a te per respirare a pieno l’aroma

VITAMINA B6

Le principali fonti alimentari di vitamina B6 sono cereali, legumi, verdure (carote, spinaci, piselli), patate, latte, formaggio, uova e pesce.

Come usarlo

Oltre a privilegiare gli alimenti fonte di vitamina B6, si può ricorrere a un integratore di questa sostanza al dosaggio di 10-25 milligrammi. Assunto 3 volte al giorno ha effetti di riduzione di nausea e vomito. È un dosaggio significativo e il consiglio prudenziale dell’esperto è quello di chiedere prima l'assenso del proprio medico.

Leggi anche

Gravidanza sana e in forma con gli alimenti giusti

Mali di stagione: sintomi, cure e rimedi naturali

Rimedi naturali per stitichezza e pancia gonfia