Workout total body: l’allenamento sulle scale – Video

Ecco un allenamento sui gradini pensato dal nostro trainer Nicolò Famiglietti per tonificare gambe e glutei, ma anche braccia, spalle e addominali



Gli scalini di casa o la gradinata di una chiesa o del borgo in cui sei in vacanza sono la tua palestra all'aperto. Ti bastano pochi gradini per un workout che tonifica e rassoda gambe e glutei, ma anche braccia, spalle e addominali, per un'estate in cui rilassarsi e staccare la spina, senza però dimenticare di mantenersi in forma.

Ce lo ricorda il nostro Nicolò Famiglietti, Beauty Fitness Trainer a Milano e Perugia, con questo video. L'allenamento che ti propone è breve ma intenso e divertente. 

Si comincia con il knee up, utilizzando il grandino come fosse uno step: sali il gradino appoggiando un piede a terra e portando in alto la gamba opposta piegata, con la coscia parallela al pavimento, spingendo con le braccia. Nel discendere appoggia prima la punta del piede e poi il tallone e ripeti la sequenza alternando le gambe. Esegui 3 volte per 45 secondi, con un recupero di 30 secondi.

Si prosegue quindi con il lateral squat, variando i piani di movimento, alternando la gamba che poggia sul gradino. Esegui lo squat laterale in 2 ripetizioni di 60 secondi. Recupero sempre di 30 secondi.

Ora run up! A salire e scendere per primo è sempre lo stesso piede. Dopo aver tenuto l'esercizio per 60 secondi, recupera per 30 secondi e cambia gamba.
Dopo gli affondi singoli, 60 secondi per gamba (e sempre 30 di recupero), stimoliamo la parte superiore del corpo con i Dip: 3 ripetizioni per 12 secondi. Recupero di 30 secondi.
Si chiude in bellezza con la fisarmonica con focus addominali: 2 per 20 secondi, recupero di 20 secondi. 


Guarda il video!


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

Il workout da 15 minuti per rigenerarsi - Video

Perché fa bene fare le scale e come allenarsi

Come rimodellarsi su e giù per le scale