Vedo tutto rosa… ma non sono molto ottimista.

Buongiorno professore, mi chiamo Antonio ed ho 56 anni Molto tempo fa sono stato operato a seguito di un distacco totale di retina. Nell'occasione, mi è stato applicato un cerchiaggio. L'occhio è salvo ma vedo molto male. Da un po' di tempo, direi circa tre mesi, mi accade una cosa molto strana, ossia quando la sera sono particolarmente stanco da quest'chhio vedo tutto come se qualcuno mi avesse messo davanti una lente colorata... di un bel fucsia, molto intenso. Aggiungo che: maggiore è la mia spossatezza fisica, più il colore risulta carico; non è un sintomo costante, nel senso che varia a seconda della luce (in casa è assai più evidente, mentre all'esterno praticamente scompare) e dei momenti (a volte sembra essere svanito, per poi invece ritornare un attimo dopo); se tengo l'occhio chiuso per qualche secondo, quando lo riapro "il bellissimo fucsia" risulta più carico., per poi indebolirsi gradatamente fino a quasi sparire; in genere questo sintomo (perché lo ritengo tale) copre ogni altro colore, tranne qualche volta guardando la tv, se l'immagine trasmette tinte particolarmente accese. La cosa che ritengo di particolare interesse diagnostico è comunque questo rapporto direttamente proporzionale con la stanchezza. Al mattino, infatti, non mi è mai accaduto. E solo dall'occhio operato, l'altro funziona alla perfezione. Aggiungo infine che sto assumendo del Litio per una terapia antidepressiva, insieme ad altri farmaci (Anafranil e Gabapentin), e questo già da diversi anni. Gradirei molto un suo parere, in quanto non vorrei che la singolarità di questo fatto tradisse anche un qualcosa di più preoccupante. Grazie.

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

Buongiorno Sig. AntonioI suoi disturbi sono in un certo qual modo originali, sicuramente non inquadrabili in una patologia certa, almeno per mail.Probabilmente è presente una soffe retinico che può essere indagata con gli esami specifici: campo visivo computerizzato, PEV, ERG, OCT.Probabilmente nulla di preoccupante.

Domande correlate

Antibiotico per congiuntivite allergica da Staphilococctus aureus

avatar Altro Starbene Risponde x

Buongiorno sicuramente un antibiotico utile c’è. Il suo oculista, valutando l’antibiogramma, stabilirà l’antibiotico più efficace.

Vedi tutta la risposta

Collirio a base di atropina.

avatar Altro Starbene Risponde x

Buongiornopenso lei si riferisca all’uso della atropina nei bambini/adolescenti per cercare di fermare l’evoluzione delle miopie progressive. L’installazione notturna ai dosaggi...

Vedi tutta la risposta

Cosa sono i corpi mobili vitreali?c

avatar Altro Starbene Risponde x

Buongiornoi corpo mobili vitreali sono delle piccole impurità del vitreo che proiettano ombra sulla retina creando il fenomeno denominato miodesopsia.Bisogno idratarsi correttamente ed...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio