Residuo di edema 3

Buongiorno, p.f. chiedo ancora un consulto. Ho fatto il controllo: stop con le intravitreli (dopo quattro lucentis). osfundus: esiti di tv parcellare alcune emorragie nel settore superiore,od ok. Oct: oo lieve irregolarita' di reflettivita' dell'ep. ; od modesto aumento di spessore foveale. Il medico mi ha detto che va bene e che alcune anomalie bolle sui profili ecc. sono nella norma per quanto accaduto. Migliorero' ancora un po'. Gradirei se possibile un commento sul referto.Strano, dopo la visita le bolle sono quasi scomparse effetto delle gocce per dilatare? Rischio ancora le ischemie? grazie. Controllo fra 3 mesi. os 6/10 od 8/10 con occhiali da cambiare.

La risposta

avatar Oculistica - Marco Moschi Dott. Marco Moschi

Concordo con il collega. Il quadro clinico è migliorato e l’oct lo conferma. La midriasi farmacologica può avere un effetto migliorativo ma è transitorio perché legato esclusivamente allo stato di dilatazione pupillare.  Sicuramente potrebbe ancora migliorare un pò.  Il rischio di ulteriori ischemia è presente e dipende dalla causa dell’ischemia. 

Domande correlate

Frequenza dei controlli nel glaucoma accertato e trattato con SLT e collirio betabloccante

avatar Oculistica - Marco Moschi Dott. Marco Moschi

Dipende dall’andamento della malattia. Il glaucoma è insidioso e non abbasserei la guardia. Sarà il suo oculista che le darà le tempistiche giuste per eseguire i controlli della pressione...

Vedi tutta la risposta

Lenti a contatto

avatar Oculistica - Marco Moschi Dott. Marco Moschi

Le lenti a contatto sono dannose e pericolose se abusate. Durante l’uso normalmente non si sentono i fastidi indotti dal danno perché la cornea viene lievemente anestetizzata. Le consiglio...

Vedi tutta la risposta

Richiesta informazioni oculistica

avatar Oculistica - Marco Moschi Dott. Marco Moschi

No. Non credo. Esistono però strumenti, di utilizzo comune, che possono determinare la necessità o meno di una correzione ottica e il suo valore. 

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio