Repentino peggioramento della miopia

Buongiorno,Sono un ragazzo di 24 anni e soffro di miopia e lieve astigmatistmo dall'età di 8 anni.La miopia è peggiorata di 1,25 diottrie per occhio nei soli ultimi quattro mesi, arrivando ad una correzione di 4,5 diottrie per occhio.Preciso che in questo periodo ho utilizzato molto (per più di 8 ore al giorno) il computer.Chiedo se potrebbe esserci un legame con tale utilizzo esagerato, fino a quando la miopia potrebbe continuare a peggiorare e se posso fare qualcosa per rallentarne il peggioramento.Chiedo infine se avrebbe senso non portare gli occhiali per guardare il PC o leggere da vicino (o portare un paio di occhiali diversi).In attesa di una vostra risposta, ringrazio e auguto buona giornata.

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

Cercherò di rispondere sinteticamente. Alla tua età può essere normale che la miopia peggiori. Un uso intenso degli occhi per guardare cose vicine come il computer o il telefonino può peggiorare la miopia soprattutto se fatto in ambienti non ben illuminati.  Gli occhiali vanno portati anche quando lavora al computer. 

Domande correlate

Antibiotico per congiuntivite allergica da Staphilococctus aureus

avatar Altro Starbene Risponde x

Buongiorno sicuramente un antibiotico utile c’è. Il suo oculista, valutando l’antibiogramma, stabilirà l’antibiotico più efficace.

Vedi tutta la risposta

Collirio a base di atropina.

avatar Altro Starbene Risponde x

Buongiornopenso lei si riferisca all’uso della atropina nei bambini/adolescenti per cercare di fermare l’evoluzione delle miopie progressive. L’installazione notturna ai dosaggi...

Vedi tutta la risposta

Cosa sono i corpi mobili vitreali?c

avatar Altro Starbene Risponde x

Buongiornoi corpo mobili vitreali sono delle piccole impurità del vitreo che proiettano ombra sulla retina creando il fenomeno denominato miodesopsia.Bisogno idratarsi correttamente ed...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio