Psoriasi

Buongiorno, sono affetto ormai da 40 anni di psoriasi e in questo periodo mi è successo una cosa strana che volevo sapere da un esperto cosa ne pensasse. Il 12 maggio mi reco al pronto soccorso per un dolore allucinante al collo. Mi fanno i raggi e la diagnosi è: cervicalgia acuta. Mi consigliano un collare e una cura con i seguenti farmaci: bentalen fiale 2 punture al dì per una settimana, Brufecod compressa 1 al dì per 1 settimana, Dicloren 150 1 compressa al dì, Antra 20 1 compressa al dì per 20 gg e Milesax bustina 1 al dì per 20gg. Dopo circa 4 giorni di cure il dolore era sensibilmente diminuito ma nello stesso tempo noto che le squame della psoriasi che avevo sulle mani, gambe, testa e gomiti si sono schiarite immediatamente portandomi un notevole giovamento e incredulità. Faccio fatica a tenere sotto controllo la malattia con pumate e oli, ma non ho mai raggiunto questo risultato. Volevo sapere se all'interno di questi farmaci ci fosse qualcosa che possa contrastare la malattia in così breve tempo e con questi eccellenti risultati. La mia è solo semplice curiosità ma nello stesso tempo cercare di trovare una soluzione, anche se temporanea, alla mia malattia. Certo di un vostro gentile riscontro cordialmente Vincenzo Russo

La risposta

avatar Dermatologia e Medicina estetica - Elisabetta Fulgione Dott.ssa Elisabetta Fulgione

Gentile lettore l’azione che lei ha visto sulla sua pelle è legata senza dubbio al cortisone ( bentelan), tuttavia i corticosteroidi sistemici non sono indicati per la terapia della psoriasi ( eccetto che nelle forme eritrodermiche molto gravi) perché alla sospensione determina rebound con forte peggioramento . Oggi per la psoriasi sono tantissime le terapie sistemiche e topiche innovative che consentono di ottenere ottimi risultati cutanei e articolari e per questo motivo le consiglio di rivolgersi ad un centro  ospedaliero o universitario specializzato per valutare con i colleghi dermatologi il percorso terapeutico più adatto a leiCordiali saluti 

Domande correlate

Dermatite

avatar Dermatologia e Medicina estetica - Elisabetta Fulgione Dott.ssa Elisabetta Fulgione

Gentile lettore/ lettrice non è possibile una diagnosi di certezza in base alla sua descrizione cordialità 

Vedi tutta la risposta

Informazioni seborrea del cuoio capelluto

avatar Dermatologia e Medicina estetica - Elisabetta Fulgione Dott.ssa Elisabetta Fulgione

Gentile lettore/lettrice per seborrea s’ intende l’eccesso di produzione di sebo. E’ importante lavare spesso i capelli grassi per ridurre la...

Vedi tutta la risposta

Nevo sospetto rimosso e attesa esame istologico

avatar Dermatologia e Medicina estetica - Elisabetta Fulgione Dott.ssa Elisabetta Fulgione

Gentile lettrice non ha motivo di stare in ansia il neo sospetto è stato comunque rimosso e quindi attenda con serenità esame istologico che confermerà la diagnosi di benignità o...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio