Prurito punta dita piedi

Buongiorno, prima mi si formavano sempre delle screpolature tra le dita dei piedi e poi delle piaghette specialmente tra il mignolo 4 e 3 dito poi ho dovuto fare dei plantari ortopedici e mi si è aggiunto anche del prurito, me li hanno modificati ma ancora peggio. Il medico di base mi aveva detto da mettere una polvere cutanea Azolmen e fare pediluvio con bicarbonato. Il prurito resta specialmente sulle punta delle dita e un pò anche quando sono a riposo, sapete consigliarmi una crema specifica per il prurito o cosa posso fare? Vi ringrazio Federico

La risposta

avatar Dermatologia e Medicina estetica - Elisabetta Fulgione Dott.ssa Elisabetta Fulgione

Gentile lettore dalla descrizione si potrebbe trattare di tinea pedis ( o piede d’atleta) una  forma comune di dermatofitosi ( micosi da dermatofiti ) in cui la sudorazione dei piedi causa l’accumulo di umidità nelle aree calde tra le dita creando una condizione che facilita la crescita dei miceti. Le scarpe da ginnastica ed altre condizioni che facilitano caldo-umido possono peggiorare la situazione. Il consiglio è quello di eseguire un esame colturale per confermare la diagnosi e intraprendere una terapia topica e sistemica adatta.Cordialità

Domande correlate

Capillari evidenti

avatar Chirurgia estetica - Attilio Paolo Buccomino Dott. Attilio Paolo Buccomino

Sarebbe sempre importante un’attenta visita preliminare ed eventualmente un ecodoppler per valutare dove sia il problema del circolatorio, per evitare recidive.Le sclerosanti sono la migliore...

Vedi tutta la risposta

Ginecologia o dermatologia?

avatar Dermatologia e Medicina estetica - Elisabetta Fulgione Dott.ssa Elisabetta Fulgione

Gentile lettrice il parere di un dermatologo potrebbe completare il percorso diagnostico sebbene non sia sbagliata l’ indicazione di una biopsia.Cordiali saluti 

Vedi tutta la risposta

Acne sotto pelle

avatar Dermatologia e Medicina estetica - Elisabetta Fulgione Dott.ssa Elisabetta Fulgione

Buongiorno le terapie per acne iniziano a dare miglioramenti non prima di 45/60 giorni Deve avere un pò di pazienza Cordiali saluti

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio