Problemi alla vista

Buonasera a tutti, Circa un mese e mezzo fa, da un giorno all'altro ho notato un peggioramento graduale della vista, per i primi giorni con l'arrossamento degli occhi. Vedevo molto appannato, come se ci fosse la nebbia, e in più son comparse delle specie di forme, ma non sempre presenti e chiare, non sono le classiche mosche volanti e macchie. Non so descriverle bene neanche io, sono delle forme che abbastanza invisibili con entrambi gli occhi aperti, e più visibili ma sempre nere/trasparenti con un occhio chiuso, con un cambio della luce, da un passaggio di una stanza buia a una luminosa si facevano molto più chiare e nere, abbastanza da coprirmi un po' la vista. Così abbiamo prenotato una visita dall'oculista, un po' complicata visto l'obbligo delle mascherine. È risultato che avevo gli occhi infiammati e che sono un po' astigmatico.E mi ha prescritto delle gocce al cortisone, che ho messo per 16 giorni.Finita la terapia l'annebbiamento è scomparso, e le immagini son diventate chiare. Ma queste "macchie" son rimaste, molto più lievi, ma son rimaste, e da pochi giorni a questa parte si è aggiunto un sintomo, un cerchio visibile da entrambi gli occhi, di molti colori lampeggiante, che compare saltuariamente. In più, questo da più tempo, noto che la mia vista è strana, come se non fosse chiarissima, ma non per la messa a fuoco, proprio noto che non vedo bene, non so descriverlo. E da sempre vedo un pallino nero fisso, immobile nell'occhio sinistro.Non so cosa abbia, ma vorrei capirci di più almeno per stare tranquillo fino a quando non si potranno svolgere meglio le visite mediche.Spero sappiate aiutarmi.

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

Purtroppo devo ripetermi: non è possibile fare diagnosi senza una visita. Lei stesso non è in grado di descrivere i suoi sintomi a parte quelli legati ad un probabile addensamento vitreale. La presenza di una irritazione può far pensare ad un problema della superficie oculare che giustifica la nebbia migliorata con la terapia prescritta dal collega. Sicuramente non ha nulla di grave perché il collega avrebbe individuato il problema. Usi lacrime artificiali e si idrati maggiormente. Se il problema persiste è  corretto  programmare una nuova visita. 

Domande correlate

Antibiotico per congiuntivite allergica da Staphilococctus aureus

avatar Altro Starbene Risponde x

Buongiorno sicuramente un antibiotico utile c’è. Il suo oculista, valutando l’antibiogramma, stabilirà l’antibiotico più efficace.

Vedi tutta la risposta

Collirio a base di atropina.

avatar Altro Starbene Risponde x

Buongiornopenso lei si riferisca all’uso della atropina nei bambini/adolescenti per cercare di fermare l’evoluzione delle miopie progressive. L’installazione notturna ai dosaggi...

Vedi tutta la risposta

Cosa sono i corpi mobili vitreali?c

avatar Altro Starbene Risponde x

Buongiornoi corpo mobili vitreali sono delle piccole impurità del vitreo che proiettano ombra sulla retina creando il fenomeno denominato miodesopsia.Bisogno idratarsi correttamente ed...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio