Pregressa epiteliopatia placoide e vaccino Astrazeneca

Nel 1997 fui ricoverato in ospedale a seguito di un improvviso calo del visus (1-2/10 in entrambi gli occhi). La diagnosi fu "epiteliopatia placoide multifocale con interessamento maculare". Nonostante i numerosi accertamenti effettuati durante la degenza, non si trovò la causa. Fui curato con Deltacortene forte e nel giro di tre mesi riuscii a recuperare il visus. In seguito non ho più avuto problemi.Mi chiedo però se avendo avuto in passato questa patologia, possa sottopormi alla vaccinazione anticovid col vaccino dell'Astrazeneca o con gli altri vaccini somministrati in Italia.La ringrazio.

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

Non ci sono dati scientifici che possano permettere di dare una risposta al suo quesito. Le vaccinazione sono indubbiamente utili e normalmente sicure.

Domande correlate

Antibiotico per congiuntivite allergica da Staphilococctus aureus

avatar Altro Starbene Risponde x

Buongiorno sicuramente un antibiotico utile c’è. Il suo oculista, valutando l’antibiogramma, stabilirà l’antibiotico più efficace.

Vedi tutta la risposta

Collirio a base di atropina.

avatar Altro Starbene Risponde x

Buongiornopenso lei si riferisca all’uso della atropina nei bambini/adolescenti per cercare di fermare l’evoluzione delle miopie progressive. L’installazione notturna ai dosaggi...

Vedi tutta la risposta

Cosa sono i corpi mobili vitreali?c

avatar Altro Starbene Risponde x

Buongiornoi corpo mobili vitreali sono delle piccole impurità del vitreo che proiettano ombra sulla retina creando il fenomeno denominato miodesopsia.Bisogno idratarsi correttamente ed...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio