Occhio secco

Mio figlio di 21 anni, da circa un anno ha problemi con un occhio sempre arrossato palpebre rosse e sensazione di corpo estraneo . Ha effettuato molte visite e ripetuti controlli e cure con vari tipi di colliri idratanti, di tutti i tipi, dato che è stato diagnosticato l'occhio secco e blefarite ma non hanno dato risultati, solo con l'uso di cortisonici ha avuto sollievo. Ultimamente proprio per evitare danni dovuti al cortisone gli è' stato prescritto un collirio a base di ciclosporina che già' usa da 5 mesi e ha avuto risultati soddisfacenti. La mia preoccupazione però e la domanda che mi pongo sempre è: per quando ancora dovrà usare questo collirio e se può avere effetti collaterali, ci saranno altri rimedi per questo problema? Premetto che ha effettuato vari controlli per escludere altre patologie importanti con esito negativo. La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità. Cordiali saluti

La risposta

avatar Oculistica - Marco Moschi Dott. Marco Moschi

Buongiorno. La ciclosporina funziona bene ma in effetti non è pensabile andare avanti per lunghi periodi. Non avendo trovato una causa concreta suggerisco di provare con un ciclo di luce pulsata. Associato a cicli brevi di cortisonici blandi. Una attenzione alla dieta e assunzione di probiotici. Vanno valutate anche le condizioni ambientali e dove possibile migliorate. 

Domande correlate

Gentile dottore ho letto di un collirio che fa crescere le ciglia Latisse prodotto in America e vorr...

avatar Oculistica - Marco Moschi Dott. Marco Moschi

Latisse è il nome commerciale di una molecola molto nota utilizzata da tanti anni per la cura del glaucoma. L’allungamento delle ciglia è un effetto collaterale di questo farmaco....

Vedi tutta la risposta

Vista dopo intervento di femtolasik

avatar Oculistica - Marco Moschi Dott. Marco Moschi

Buongiorno.quando valutiamo e quantifichiamo l’acuità visiva effettuiamo una misura e la registriamo con i decimi. Una misura, cioè, che mette in relazione quanto vediamo, ad una unità di...

Vedi tutta la risposta

Problemi nel focalizzare qualcosa

avatar Oculistica - Marco Moschi Dott. Marco Moschi

Non ho nessun dato che mi permetta di darle una risposta. Forse una leggera ipermetropia che non riesci più a compensare. Consiglio? Una visita oculistica.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio