Occhio arrossato

Sono stata operata il 5 febbraio 2020 per la rimozione dell'olio di silicone usato per tamponare la retina (operazione risalente al 28/08/2019).. La retina va bene,ho seguito la terapia prescritta : oftaquix per 6 GG; Etacortilen per 15 GG e Nevanac . Quest'ultimo era stato prescritto per in mese, ma dopo 12 GG è stato sospeso perché mi portava secchezza, rossore, sensazione di fastidio. A sospenderlo è stata la dottoressa del Pronto Soccorso al quale mi sono rivolta.che ha refertato : OD iperemia congiuntivale, Tyndal++, assente Tyndall vitreale, fundus risulta esplorabile, retina accollata,ecc.Mi ha prescritto Netildex 1 goccia x 4 volte nella stessa giornata ( erano già le 18,00) e 1 l' indomani mattina quando avrei dovuto fare la prevista visita di controllo dopo l'operazione. Il giorno dopo recandomi a visita, che fu accurata e approfondita, il medico dell' U.O. Oculistrica del Careggi diagnosticò : tutto nella norma, Tyndal assente. Mi hanno prolungato la somministrazione del Netildex peraltro 6 GG. , poi stop. Ore dopo 8 GG il rossore è ritornato . Dolore non ce n'è, ma la vista mi pare più offuscata. Lei che ne pensa? Che mi consiglia di fare? La ringraziò.

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

La presenza di tyndall è  normalmente espressione di una reazione infiammatoria dell’occhio. La terapia prescritta è quella giusta per questo tipo di problema post operatorio. Una ripresa del rossore e un lieve offuscamento della visione può far pensare ad una recidiva di infiammazione. Le consiglio di ricontattare il collega del reparto di oculistica per un nuovi controllo.

Domande correlate

Antibiotico per congiuntivite allergica da Staphilococctus aureus

avatar Altro Starbene Risponde x

Buongiorno sicuramente un antibiotico utile c’è. Il suo oculista, valutando l’antibiogramma, stabilirà l’antibiotico più efficace.

Vedi tutta la risposta

Collirio a base di atropina.

avatar Altro Starbene Risponde x

Buongiornopenso lei si riferisca all’uso della atropina nei bambini/adolescenti per cercare di fermare l’evoluzione delle miopie progressive. L’installazione notturna ai dosaggi...

Vedi tutta la risposta

Cosa sono i corpi mobili vitreali?c

avatar Altro Starbene Risponde x

Buongiornoi corpo mobili vitreali sono delle piccole impurità del vitreo che proiettano ombra sulla retina creando il fenomeno denominato miodesopsia.Bisogno idratarsi correttamente ed...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio