Miopia e occhi che pungono e lacrimazione

Buongiorno a tutti. Mio figlio di 16 anni è affetto da una miopia di grado elevato (-7.50 diottrie sx e -6.00 diottrie dx). L'ultimo controllo oculistico l'ha avuto circa 7 mesi fa, e con una "TAC" della retina questa risultava sana, ma un po' più "sottile" del normale. Da circa un mese, una volta al giorno viene colpito da un prurito all'occhio sinistro (quello più miope) con consistente lacrimazione. Questo disturbo però si risolve sempre autonomamente nel giro di massimo 5 minuti, per poi ricomparire il giorno seguente con stessa intensità e durata. Cosa potrebbe essere, considerando che non indossa lenti a contatto? Grazie anticipatamente e cordiali saluti.

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

Buongiorno, può ben comprendere che non si può fare una diagnosi con un messaggio tanto meno prescrivere una terapia. Il sintomo del prurito normalmente è associato ad una allergia o comunque ad uno stato irritativo. La situazione abbastanza singolare è che il disturbo insorge quotidianamente e dura pochi minuti. Valuterei se in quei momenti ci sono situazioni visive o ambientali che potrebbero giustificare una sintomatologia così caratteristica. Ovviamente il consiglio più corretto è  contattare un oculista per una visita. In attesa può utilizzare lacrime artificiali a base di acido ialuronico. 

Domande correlate

Antibiotico per congiuntivite allergica da Staphilococctus aureus

avatar Altro Starbene Risponde x

Buongiorno sicuramente un antibiotico utile c’è. Il suo oculista, valutando l’antibiogramma, stabilirà l’antibiotico più efficace.

Vedi tutta la risposta

Collirio a base di atropina.

avatar Altro Starbene Risponde x

Buongiornopenso lei si riferisca all’uso della atropina nei bambini/adolescenti per cercare di fermare l’evoluzione delle miopie progressive. L’installazione notturna ai dosaggi...

Vedi tutta la risposta

Cosa sono i corpi mobili vitreali?c

avatar Altro Starbene Risponde x

Buongiornoi corpo mobili vitreali sono delle piccole impurità del vitreo che proiettano ombra sulla retina creando il fenomeno denominato miodesopsia.Bisogno idratarsi correttamente ed...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio