Herpes e cheratite! Panico!

Buonasera, chiedo aiuto perche’ studio medicina, attualmente oftalmologia e da questa sera mi sono presa uno spavento perche’ stavo guardando un film accanto al mio fidanzato al quale da oggi e’ ricomparso l’herpes simplex labiale (questa volta a livello della sutura mascellare). A un certo punto si e’ mosso per darmi un bacio, quasi si fosse dimenticato di averlo e si e’ leggermente scontrato con la zona della tempia, piu’ spostato verso l’occhio. Allora l’ho subito allontanato dicendo di fare attenzione. Spinta dall’istinto e dalla paura, dopo circa 10 minuti, ho applicato forse stupidamente un sottile velo di zovirax che avevo in casa in quella zona (lo utilizza mia mamma, io non ho mai manifestato niente), anche se non ricordo il punto preciso. Ora ho una paura tremenda che si sviluppi una cheratite herpetica. Cosa posso fare? Devo davvero allarmarmi cosi tanto? Ringrazio cordialmente in anticipo!

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

Ho sofferto anch’io di mille paure mentre studiavo medicina, ogni nuova patologia che studiavo era mia!  Poi mi è  passata ed oggi come molti medici mi curo poco, forse per reazione a quel periodo. È altamente improbabile che abbia contratto l’infezione per un semplice e minimo contatto. E è eccessivo iniziare una terapia anti erpetica. Non farei nulla e vivrei tranquillamente.auguri per i suoi studi.

Domande correlate

Antibiotico per congiuntivite allergica da Staphilococctus aureus

avatar Altro Starbene Risponde x

Buongiorno sicuramente un antibiotico utile c’è. Il suo oculista, valutando l’antibiogramma, stabilirà l’antibiotico più efficace.

Vedi tutta la risposta

Collirio a base di atropina.

avatar Altro Starbene Risponde x

Buongiornopenso lei si riferisca all’uso della atropina nei bambini/adolescenti per cercare di fermare l’evoluzione delle miopie progressive. L’installazione notturna ai dosaggi...

Vedi tutta la risposta

Cosa sono i corpi mobili vitreali?c

avatar Altro Starbene Risponde x

Buongiornoi corpo mobili vitreali sono delle piccole impurità del vitreo che proiettano ombra sulla retina creando il fenomeno denominato miodesopsia.Bisogno idratarsi correttamente ed...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio