Forellino lamellare occhio sinistro.

Mi è stato diagnosticato sindrome della interfaccia vitreo retinico con forellino lamellare occhio sinistro. Poiché ho fatto cataratta due anni fa con rottura capsula, poi risolto dopo un paio di mesi ,mi domando se possa dipendere da quel trauma. Ho ancora 10 decimi di vista e vorrei sapere se la malattia di solito avanza rapidamente o se può rimanere ferma e se ci sono cure possibilità di rallentamento. Grazie mille. Ennio 75 anni.

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

L’intervento di cataratta non è responsabile della sindrome dell’interfaccia vitreo retinica. La malattia può avanzare ma generalmente molto lentamente. La progressione si valuta con un esame che si chiama oct e soprattutto con la capacità visiva. Avere 10/10 è segno di una sindrome ancora all ‘inizio e non invalidante. Faccia controlli periodici soprattutto se nota  calo del visus.

Domande correlate

Antibiotico per congiuntivite allergica da Staphilococctus aureus

avatar Altro Starbene Risponde x

Buongiorno sicuramente un antibiotico utile c’è. Il suo oculista, valutando l’antibiogramma, stabilirà l’antibiotico più efficace.

Vedi tutta la risposta

Collirio a base di atropina.

avatar Altro Starbene Risponde x

Buongiornopenso lei si riferisca all’uso della atropina nei bambini/adolescenti per cercare di fermare l’evoluzione delle miopie progressive. L’installazione notturna ai dosaggi...

Vedi tutta la risposta

Cosa sono i corpi mobili vitreali?c

avatar Altro Starbene Risponde x

Buongiornoi corpo mobili vitreali sono delle piccole impurità del vitreo che proiettano ombra sulla retina creando il fenomeno denominato miodesopsia.Bisogno idratarsi correttamente ed...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio