Esame Beta HcG

Buongiorno dottoressa. La mia situazione è la seguente: ultime mestruazioni avute il 23 luglio. Il mio ciclo non è esattamente regolare ma tende a scalare di qualche giorno rispetto alla data prevista. So che potrebbe sembrare banale ma ho avuto un incontro con il mio ragazzo, il 19 agosto e lì non c'è stato nessun rapporto completo senza precauzioni. L'unico dubbio di una probabile gravidanza mi sorge soltanto da un ditalino che è stato fatto con le dita forse sporche di sperma o perlomeno di tracce d'esso. Mia madre si rifiuta di accompagnarmi a fare delle visite perché è convinta che sia impossibile rimanere incinta in questa maniera ma su Internet ho letto delle minime, seppur presenti possibilità, di riscontrare una gravidanza a questa maniera. La mia domanda è: è possibile che effettivamente io mi stia sbagliando? Ho notato cambiamenti nel mio corpo, soprattutto relativi al seno. Ho notato scurirsi il colore dell'areola e del capezzolo. Il seno oltretutto, mi sembra più grande ma non dolorante e gonfio a pieno come di solito è nella fase pre-mestruale. Non ho i tipici dolori dell'arrivo del ciclo ma sento la schiena tirare, un disagio, fino a qualche giorno fa, nella zona lombare ed ora all'altezza delle ovaie, qualche fastidio che mi porta a rigirarmi continuamente nel letto. Il giorno dopo l'incontro mi sono svegliata con la netta sensazione che quel corpo non fosse più il mio. Stamattina ho notato una piccola macchina dal colore marrone rimasta sulla carta igienica; ho visto che la macchia era diversa dal solito e piccola quindi mi sono posta ulteriori quesiti. Inoltre, la macchia a contatto con l'acqua del water non si è sciolta; tutto ciò mi ha lasciata parecchio perplessa. Dal momento che mia madre si è decisa a non accompagnarmi e poiché mi fa male sapere di non essere creduta nonostante stia dicendo la verità, ho deciso di prendere appuntamento ad un consultorio per una visita. So che ad una settimana dal "rapporto" è praticamente impossibile sapere se si è incinta oppure no. Per questo, ho pensato che un medico come quello da cui andrò possa farmi un'impegnativa per andare a svolgere delle analisi del sangue specifiche come quelle relative all'ormone Beta HcG. Le volevo domandare se le Beta risultano essere positive a questa distanza dal rapporto? Su Internet ho spesso trovato scritto che si possono iniziare a fare già da 7/10 giorni dal presunto rapporto a rischio. Considerando ch'io devo andare dal ginecologo lunedì 1 settembre, sarebbero passati già 14 giorni dal possibile concepimento. A quel punto, se andassi a fare le analisi in un laboratorio già il giorno dopo, le Beta sarebbero affidabili al 100%? Ho la possibilità di andare pure domani senza impegnativa, anche se dovrei pagare di più ma con domani sarebbero 8 giorni dal presunto rapporto. Lei cosa mi consiglia?

La risposta

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

Io ti consiglierei di cominciare a fare un test di gravidanza, poi fare le betaHCG solo per verifica se, con il Test negativo, non arrivassero le mestruazioni.Una visita ginecologica ti serve più  avanti se c’è una qualche positività e per programmare un metodo anticoncezionale più sicuro.

Domande correlate

Perdite giallastre dopo esecuzione pap-test

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

Sì può succedere 

Vedi tutta la risposta

Virus hiv

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

Già risposto 

Vedi tutta la risposta

Virus hiv

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

Il rischio di prendere L’HIV mi sembra molto basso. Più facile che lei si sia presa un herpes dalla tua afta. Comunque quando si pratica sesso promiscuo conviene fare i test di screening...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio