Dimagrimento

Buonasera. Mio figlio , 31 anni alto 1,88 Pesa 68 kl .Ne pesava 73 .è dimagrito senza fare diete .l ' unica cosa che ha smesso o quasi di allenarsi in palestra .È sempre stato fin da piccolo sottopeso .E ha notato anche in altra occasione, che non fare palestra fa dimjnuire la massa muscolare quindi il sjo peso .Può essere possibile questo ? Può assumere integratori per aumentare la massa muscolare ? Grazie .

La risposta

avatar Dieta e sport - Alice Manzata Dott.ssa Alice Manzata

Gentile lettrice, se si tende al sottopeso è perché la dieta è o è stata ipocalorica e seguire una dieta ipocalorica senza praticare attività fisica, porta facilmente a perdere anche il tessuto muscolare insieme alla massa grassa. Ad ogni modo, è naturale che, interrompendo l’allenamento in palestra, il muscolo non si mantenga nel tempo e vada perdendosi, riducendo così il peso corporeo. Per aumentare il peso serve superare le necessità energetiche dell’organismo (ovvero serve “mangiare di più” rispetto al proprio fabbisogno). Inoltre, utilizzare integratori con l’intento di aumentare la massa muscolare senza praticare attività fisica e senza una alimentazione corretta non porta assolutamente al risultato sperato, e comunque per un livello di normale attività sportiva generalmente non sono necessari integratori particolari. Aggiungo anche che gli integratori non sostituiscono una dieta adeguata e che, in questo caso, sarebbe opportuno imparare ad associare una sana e corretta alimentazione, sia in termini qualitativi che quantitativi (per soddisfare le necessità energetiche ed acquisire e mantenere il peso) all’attività fisica costante, così da favorire una composizione corporea ottimale, preservando il mantenimento del muscolo.Suggerisco pertanto una visita con un professionista della nutrizione in modo da approfondire le necessità nutrizionali e impostare un adeguato percorso dietetico, possibilmente da integrare con l’attività fisica.

Domande correlate

Attività fisica e dca

avatar Dieta e sport - Alice Manzata Dott.ssa Alice Manzata

Cara lettrice, è opportuno che tu ti rivolga ai professionisti che ti hanno seguita finora e che sicuramente sapranno darti indicazioni precise in base al tuo percorso terapeutico.

Vedi tutta la risposta

PESO

avatar Dieta e sport - Alice Manzata Dott.ssa Alice Manzata

Caro lettore, oltre a seguire un piano alimentare finalizzato al calo di peso è decisamente utile integrare con l’attività fisica. Infatti l’associazione di alimentazione...

Vedi tutta la risposta

Alimentazione

avatar Dieta e sport - Alice Manzata Dott.ssa Alice Manzata

Caro lettore, andrebbero approfondite più nel dettaglio le sue abitudini alimentari per poter fornire un consiglio personalizzato. Quello che potrei suggerire è di provare ad introdurre...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio