Dacrioliti

Buongiorno, quasi due mesi fa mi sono accorto di avere due puntini bianchi sulla palpebra inferiore, esattamente dove sono le ciglia (e dunque, suppongo, in prossimità delle ghiandole di Meibomio). Mi sono ricordato che diversi anni fa ho avuto qualcosa di simile, feci degli impacchi con acqua borica per alcuni giorni, ma senza risultati, e poiché erano asintomatici decisi di non fare altro, finché diverso tempo dopo non sono scomparsi da soli. Facendo qualche ricerca su internet ho visto che si tratta di dacrioliti, ma non ho trovato un rimedio per rimuoverli in tempi relativamente veloci, se non l'uso di piccoli aghi. Vorrei dunque chiedervi se potete consigliarmi qualche rimedio incruento da poter attuare per risolvere il problema (preciso che anche stavolta si tratta di piccole formazioni asintomatiche). Grazie per l'attenzione e saluti cordiali. EM

La risposta

avatar Oculistica - Marco Moschi Dott. Marco Moschi

Vedo che lei, grazie al dottor internet, ha già fatto la diagnosi. Scusi l’ironia ma è insostenibile questa fiducia che si ha su informazioni trovate su internet senza la verifica di chi fornisce queste informazioni e senza le competenze per utilizzarle. Io non so se lei ha dei dacrioliti. Sicuramente gli impacchi di acqua borica non servono né ai dacrioliti né ad altro. Se veramente sono dacrioliti può non trattarli perché innocui.  

Domande correlate

Dopo un barrage argon laser per distacco posteriore di vitreo in sede temporale superiore medio fatt...

avatar Oculistica - Marco Moschi Dott. Marco Moschi

I lampi che insorgono con i movimenti della testa sono dovuti generalmente alla aderenza del vitreo alla retina che viene così stimolata. Il barrage non è la causa dei lampi ma un trattamenti...

Vedi tutta la risposta

Corpi mobili

avatar Oculistica - Marco Moschi Dott. Marco Moschi

Come tutte le pratiche mediche anche la vitreolisi può avere complicanze sia retiniche che del cristallino. Una buona pianificazione della procedura, una buona esperienza del medico e una buona...

Vedi tutta la risposta

Aloni luminosi post intervento di cataratta

avatar Oculistica - Marco Moschi Dott. Marco Moschi

Buongiorno. Le cause del persistere del disturbo possono essere diverse. Escluderei un problema chirurgico. Se la lente impiantata è una lente multifocale il disturbo è normale e si attenua con...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio