Consulto neurologico

Tac del cranio a seguito caduta per probabile svenimento. Ematomi intraparenchimali in sede fronto-parieto-temporale destra(126x62mm) e parietale sinistra(20x26mm). Necessario stretto controllo evolutivo Shift della linea mediana di circa 8mm da destra verso sinistra, con ernia subfalcina e compressione a carico della cella media e della porzione superiore del ventricolo laterale di destra. Ampi su base atrofica gli spazi liquor ali della volta e della base cranica. Materiale flogistico a carico delle cellette etmoidali e del seno mascellare sinistro. Paziente di 90 anni Parlano di massa tumorale che comprime il cervello. Chiedo cortesemente se non ci sono speranze o eventualmente altre strade da intraprendere

La risposta

avatar Neurologia - Paola Proserpio Dott.ssa Paola Proserpio

Gentilissimo,nel referto non si parla di “massa tumorale”. Non so quali siano le condizioni del paziente ma immagino sia ricoverato. Quello che si legge nel referto è che, probabilmente a causa della caduta, si sono creati dei sanguinamenti che attualmente creano un “effetto massa” comprimendo le strutture cerebrali. Occorre affidarsi ai neurologi, neurochirurghi o rianimatori curanti e valutare l’evoluzione clinica.

Domande correlate

Mal di testa

avatar Neurologia - Paola Proserpio Dott.ssa Paola Proserpio

Gentilissimo, provi innanzitutto a parlarne con il medico di base e valuti se questo disturbo potrebbe essere condizionato da un disturbo d’ansia.

Vedi tutta la risposta

Disperidione

avatar Neurologia - Paola Proserpio Dott.ssa Paola Proserpio

Gentilissimo,provi a proseguire con la terapia per qualche giorno e nel frattempo informi il medico che ha fatto la prescrizione.

Vedi tutta la risposta

Visita neurologica

avatar Neurologia - Paola Proserpio Dott.ssa Paola Proserpio

Gentilissimo,prenoti una visita generale neurologica nell’ospedale più vicino a Lei.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio