Come posso farmi prescrivere accutane (osotretinoina)?

Sono un ragazzo di 20 anni senza alcuna patologia che Purtroppo da qualche anno soffre di una fastidiosa e antiestetica acne sulla parte del dorso e spalle. Con il passare del tempo (vuoi per la cattiva abitudine di schiacciarli vuoi perché si rompono da soli) si sono formate tantissime cicatrici che danno un aspetto veramente disgustoso alla mia schiena e alle mie spalle tanto che mi vergogno ad andare in spiaggia o a scoprirmi di fronte ad amici e familiari. Purtroppo il problema dell'acne persiste ancora (nonostante abbia già provato prodotti come benzac, acido salicilico ecc... ma anche numerosi "rimedi della nonna"). Ora sono alla disperata ricerca di una soluzione definitiva e ho sentito parlare di questa terapia. Vorrei sapere la fattibilità oltre che i costi che andrò a sostenere sia per visite dermatologiche che per il farmaco (dato che purtroppo la mia attuale situazione economica non è delle migliori) e poi per un trattamento per rimozione cicatrici. Grazie anticipatamente.

La risposta

avatar Dermatologia e Medicina estetica - Elisabetta Fulgione Dott.ssa Elisabetta Fulgione

Gentile lettore la terapia con isotretinoina orale a cui si riferisce va prescritta da un medico specialista in dermatologia dopo un accurata anamnesi e dopo una serie di indagini ematochimiche ( esami del sangue ) d’obbligo che vanno ripetute mensilmente durante il corso della terapia che , solitamente , ha una durata tra i 5-6 mesiNon è consigliabile iniziare questa terapia nel periodo estivo perché rende la pelle ” più sensibile ” al sole e non può esser autoprescritta perchè è il dermatologo a decidere se è la cura adatta al suo caso e a quale dosaggio e per quanto tempo dovrà assumerla dopo averle anche indicato tutte le precauzioni da dover avere nel periodo in cui seguirà la terapia La invito a rivolgersi, quindi, al suo dermatologo per poter valutare questa opzione terapeutica Cordialità 

Domande correlate

Capelli

avatar Dermatologia e Medicina estetica - Elisabetta Fulgione Dott.ssa Elisabetta Fulgione

Gentile lettricegli eventi vissuti possono aver inciso sulla sua perdita di capelli.le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per la diagnosi e la cura del caso Cordialità

Vedi tutta la risposta

Cisti pilonidale: che fare?

avatar Chirurgia plastica - Angela Mancini Dott.ssa Angela Mancini

Buonasera, non è il caso di preoccuparsi. Consulti un Chirurgo generale. La guiderà nella scelta giusta. Ha eseguito una ecografia? Saluti cordiali dott AMancini 

Vedi tutta la risposta

Ho 37 anni e non riesco a liberarmi dell’acne

avatar Dermatologia e Medicina estetica - Elisabetta Fulgione Dott.ssa Elisabetta Fulgione

Gentile lettrice il suo potrebbe essere un caso di acne ” persistente ” ( se ha cominciato a soffrirne da adolescente ) o ” tardiva ( se insorta dopo i 20 anni ) . In entrambi i...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio