Chiarimento contaggio Covid nelle scuole

Buongiorno, con la presente vorrei un chiarimento relativamente ai contaggi Covid che mi turba da un pò di giorni. Sono la mamma di una bimba di 8 anni che frequenta la classe terza della scuola primaria. La sua classe (che chiamerò A) è composta da 26 bambini, e nell'istituto sono presenti altre classi (B e C) che presentano il problema del sovrannumero. La dirigenza della scuola ha pensato di effettuare la rimodulazione delle classi che consiste in quanto segue: n. 6 bambini (mediamente) verranno prelevati mensilmente da ciascuna delle tre classi (A, B e C) per creare una nuova "classe temporanea" di 18-20 bambini, che sarà quindi composta per mia figlia da nuovi compagnetti e da altre maestre dell'organico della scuola. Terminato il mese i bambini torneranno nella classe origine e nuovamente a turno ne verranno prelevati altri 6 per creare una nuova classe temporanea... e così via fino a fine elenco. In quanto mamma mi chiedo se questo continuo "rimescolare" dei bambini potrebbe esporre maggiormente mia figlia, ma anche gli altri bambini, ad un rischio maggiore nei confronti del Covid. Sono ignorante in materia ma credo che tale scelta RIDUCE IL CONTENIMENTO DEL VIRUS. Tale dubbio mi mette tanta paura e tanta ansia. Chiedo quindi chiarimenti a riguardo da parte di un esperto i materia. Confido in una vostra cortese risposta. Distinti saluti

La risposta

avatar Pediatria - Iride Dello Iacono Dott.ssa Iride Dello Iacono

Gentile Signora, la misura adottata dai dirigenti scolastici, pur mettendo la sua bambina a contatto con più persone, ha l’obiettivo del distanziamento organizzando classi meno numerose che, accanto all’uso della mascherina ed al lavaggio delle mani, appare l’unico presidio veramente utile.

Domande correlate

Integratori wellessdifesa vitamina c da 80g

avatar Pediatria - Iride Dello Iacono Dott.ssa Iride Dello Iacono

Non vi è alcuna indicazione alla somministrazione di Vit. C per la prevenzione del Covid 19. La prescrizione di tale vitamina va affidata, se necessario, al pediatra curante.

Vedi tutta la risposta

Non capisco…..

avatar Pediatria - Iride Dello Iacono Dott.ssa Iride Dello Iacono

Se si riferisce al virus Covid 19 “non rilevato” significa che è negativo.

Vedi tutta la risposta

Aiutatemi

avatar Pediatria - Iride Dello Iacono Dott.ssa Iride Dello Iacono

Non succederà nulla.Iride dello iacono

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio