Cambio di antibiotico

Buongiorno, se ci si accorge che un antibiotico non fa il suo effetto, è consigliabile cambiare tipo di antibiotico?Nel mio caso, a seguito della rottura di un dente, dopo un anno si è formato un ascesso, essendo successo di Sabato sera, avevo in casa solo il Klacid e ho iniziato questo antibiotico associato a Oki a causa del dolore.Chiamato il dentista il lunedì, mi dice di continuare la cura almeno per 6 giorni.Mi accorgo che dopo 4 giorni l'antibiotico non fa bene il suo dovere, ancora dolore anche se molto più moderato e al bisogno Oki.Mi chiedo se non sarebbe meglio sospendere il Klacid e passare direttamente all'Augmentin, il quale ha sempre funzionato molto bene e in tempi rapidi per questo tipo di problemi dentali.Se lo avessi avuto in casa avrei sicuramente iniziato con Augmentin anziché Klacid.

La risposta

avatar Odontoiatria - Maurizio Stenco Dott. Maurizio Stenco

Buongiorno, potrebbe essere che il germe in causa nell’infezione non sia sensibile ad un preciso antibiotico nel qual caso è corretto cambiare molecola. Se , comunque, nel suo caso dopo 4 giorni ha cominciato ad avere dei benefici consiglio di proseguire con i 6 giorni canonici. se poi l’infezione non fosse migliorata allora in questo caso passerei ad altra molecola.

Domande correlate

Guarigione da sinusite odontogena

avatar Odontoiatria - Maurizio Stenco Dott. Maurizio Stenco

Buongiorno, dopo 10 gg. l’antibiotico deve aver fatto effetto a meno che non sia in causa un batterio resistente all’antibiotico da lei assunto. Proverei a sostituirlo.

Vedi tutta la risposta

Dolore afta nell'interno guancia insieme a dolore ai denti

avatar Odontoiatria - Maurizio Stenco Dott. Maurizio Stenco

Buongiorno, le afte non danno dolore ai denti quindi credo che se Lei ha questo tipo di fastidio debba farsi visitare da un dentista per capire quale sia la vera natura del dolore dentale.

Vedi tutta la risposta

Si possono togliere perni monconi in lega metallica cementati?

avatar Odontoiatria - Maurizio Stenco Dott. Maurizio Stenco

Buongiorno, i perni moncone possono essere rimossi anche se non è una tecnica facile perchè dipende dalla ritenzione del perno e dalla sua lunghezza per cui anche i tempi sono legati a queste...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio