Barrage laser è compatibile con l'assunzione di farmaci antiaggreganti?

Spett. Starbene Sono una donna di 56 anni in seguito alla diagnosi di lesione a graticciata con piccoli fori lamellari sulla retina di un occhio, avrei dovuto sottopormi ad un intervento barrage laser nello scorso mese di giugno. Purtroppo nel frattempo ho subito un infarto cardiaco per il quale mi hanno applicato uno stent, ed ora devo seguire una terapia farmacologica (per almeno 1 anno se non di più) costituita in particolare da antiaggreganti (Brilique ed acido acetilsalicilico) ed altri farmaci (Metoprololo, Procoralan, Totalip, Lasix). Ora dovrei sottopormi al laser retinico: sono però preoccupata in quanto si basa sulla fotocoagulazione della retina sul fondo oculare ed allo stesso tempo sto assumendo dei farmaci antiaggreganti/anticoagulanti: il che mi sembra in contraddizione. Chiedo pertanto se posso sottopormi alla laser terapia oppure se è meglio rimandare (però con il rischio di un distacco della retina). Ringrazio per l'attenzione.

La risposta

avatar Oculistica - Marco Moschi Dott. Marco Moschi

Il barrage è compatibile con il trattamento in corso. Ovviamente dovrà comunicarlo preventivamente al medico che la tratterà con il laser.

Domande correlate

URGENTE

avatar Oculistica - Marco Moschi Dott. Marco Moschi

Purtroppo non capisco cosa e il ‘cavo’ che la dottoressa avrebbe tolto. Tuttavia è normale che l’occhio faccia male dopo aver tolto una scheggia. Se non è tranquillo può...

Vedi tutta la risposta

Vedo puntini neri

avatar Oculistica - Marco Moschi Dott. Marco Moschi

Prima di tutto andrebbe fatta una diagnosi. Probabilmente sono corpi mobili vitreali che si formano per diverse cause. La più importante e l’età poi la disidratazione.  Beva di...

Vedi tutta la risposta

Drusen papillare: può peggiorare?

avatar Oculistica - Marco Moschi Dott. Marco Moschi

La situazione individuata è espressione di una conformazione della papilla raramente presente ma normale. Non devi aspettarti nulla e non perderai la vista.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio