Assunzione di integratori a base di mirtillo per migliorare la vista

Buongiorno, ultimamente ho letto tanti pareri discordanti sulla validità degli integratori a base di mirtillo per migliorare la vista e proteggere le funzioni degli occhi. Sapreste darmi un parere autorevole e nel caso dirmi per quanto tempo andrebbero assunti questi integratori? In alternativa vi chiedo quale altro prodotto (farmaco, integratore o alimento) potrebbe essere assunto per migliorare la vista e proteggere le funzioni degli occhi? Grazie, cordiali saluti G

La risposta

avatar Oculistica - Marco Moschi Dott. Marco Moschi

In effetti si fa un gran parlare di integratori a tutti i livelli. Spesso un integratore si definisce efficace per analogia ad una ipotetica e più generale utilità.  In oculistica solo alcuni integratori hanno una  efficacia scientificamente documentata. Un esempio è la luteina utile nella prevenzione della degenerazione maculare senile. Il mirtillo da sempre viene considerato utile per migliorare la funzione visiva. Questa sua azione deriverebbe dalla sua capacità di migliorare il microcircolo, di conseguenza anche quello dell’occhio. Sicuramente non   è  determinante nel migliorare la funzione visiva. Più in generale uno stile di vita sano ed una buona alimentazione sono il miglior integratore.

Domande correlate

Drusen papillare

avatar Oculistica - Marco Moschi Dott. Marco Moschi

La situazione individuata è espressione di una conformazione della papilla raramente presente ma normale. Non devi aspettarti nulla e non perderai la vista.

Vedi tutta la risposta

Possibile maculopatia

avatar Oculistica - Marco Moschi Dott. Marco Moschi

È sufficiente fare un esame che si chiama OCT e potrai toglierti ogni dubbio. Questo esame si fa in ogni reparto oculistico ospedaliero o in studi professionali qualificati.

Vedi tutta la risposta

VISTA – OCCHI SPALANCATI

avatar Oculistica - Marco Moschi Dott. Marco Moschi

Per quanto riguarda il primo problema il lavoro al computer intenso può determinare disturbi accomodativi. Durante la giornata lavorativa bisogna prendersi dei minuti di riposo cercando di...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio