Afachia

Salve, vorrei porre il quesito seguente: mia madre, a 91 anni, è stata sottoposta a rimozione del cristallino dell'occhio destro (la cataratta le permetteva di avere ormai un visus di solo 0,50, analoga situazione al sinistro, ancora non operato). A causa dell'esfoliazione (PEX) della base e della capsula, il chirurgo, a distanza di due mesi dall'intervento, intende impiantare il cristallino intraoculare con la tecnica della "fissazione sclerale", anche considerando che la sua retina è in buone condizioni. Nel frattempo ha prescritto un occhiale provvisorio con le seguenti caratteristiche: sfera +12,50, cilindro -1,75, asse 90 e dice che la lente da impiantare avrà le stesse caratteristiche. Con questo occhiale mia madre riesce a leggere le lettere con un risultato di 7-8/10, ma riferisce di avere parecchi difetti visivi: colori troppo vivaci e dimensioni ingrandite degli oggetti che la circondano e, soprattutto, "vede gli oggetti spostati" rispetto alla loro effettiva posizione. Ad esempio, i gradini delle scale le sembrano più vicini di quello che sono. Ovviamente ciò comporta gravi rischi di cadute anche nel suo stesso ambiente domestico. Vorrei sapere, principalmente, se avrà gli stessi effetti negativi, nella visione, anche dopo aver impiantato il cristallino intraoculare. Grazie per l'attenzione ricevuta.

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

Da quello che scrive deduco che con il primo intervento non è stato possibile impiantare la lentina programmata. Senza questo impianto è necessario un occhiale come quello prescritto, molto impegnativo, come ha potuto verificare. La proposta del collega è corretta e la mamma avrà una visione molto più naturale.

Domande correlate

Antibiotico per congiuntivite allergica da Staphilococctus aureus

avatar Altro Starbene Risponde x

Buongiorno sicuramente un antibiotico utile c’è. Il suo oculista, valutando l’antibiogramma, stabilirà l’antibiotico più efficace.

Vedi tutta la risposta

Collirio a base di atropina.

avatar Altro Starbene Risponde x

Buongiornopenso lei si riferisca all’uso della atropina nei bambini/adolescenti per cercare di fermare l’evoluzione delle miopie progressive. L’installazione notturna ai dosaggi...

Vedi tutta la risposta

Cosa sono i corpi mobili vitreali?c

avatar Altro Starbene Risponde x

Buongiornoi corpo mobili vitreali sono delle piccole impurità del vitreo che proiettano ombra sulla retina creando il fenomeno denominato miodesopsia.Bisogno idratarsi correttamente ed...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio