Acne persistente e intolleranze alimentari

Buonasera, ho 22 anni e da molti anni ho problemi di acne lieve/moderata. La cosa "strana" è che non ho sempre l'acne. Da 1 anno ho notato un stretto collegamento fra l'infiammazione della pelle del mio viso e l'assunzione di lattosio, uova e pomodoro. Quando assumo lattosio oltre ad avere l'acne ho anche problemi gastrointestinali. Quando mangio uova invece non presento disturbi gastrointestinali ma mi si gonfiano gli occhi e ho i classici sintomi di una vera e propria allergia alimentare. Il pomodoro invece mi infiamma solo la pelle. Dopo aver notato questo possibile collegamento ho escluso questi alimenti dalla mia dieta e l'acne è sparita (brufoletti prima del ciclo a parte). Purtroppo mantenere questi alimenti fuori dalla mia alimentazione non è sempre facile e quando sgarro l'acne si ripresenta. Ora mi chiedo, è possibile che questo collegamento esista oppure mi sono suggestionata io? Sottolineo che passo dall'avere una pelle quasi perfetta a completamente infiammata con brufoli sotto pelle anche molto dolorosi e brufoletti più piccole su tutto il viso specialmente mento e guance. Ringrazio per l'eventuale risposta.

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

Buonasera,l’acne è una patologia polifattoriale influenzata solo in minima parte da quelle che sono le abitudini alimentari.Da quello che descrive la sua situazione necessita di una valutazione gestorenterologica e allergologicaper approfondiment,i volti a confermare quelli che sono i suoi sospetti in relazione alla sua sintomatologia. 

Domande correlate

Cheloide

avatar Altro Starbene Risponde x

Io le consiglio di ritornare dallo specialista che ha eseguito la crioterapia.

Vedi tutta la risposta

Orticaria o acari?

avatar Altro Starbene Risponde x

Buonasera,il quadro clinico potrebbe essere compatibile con la diagnosi di orticaria.Occorre fare un’accurata anamnesi,per capirne la causa.Potrebbe essere una causa infettiva(come lei stessa ha...

Vedi tutta la risposta

LABBRA SCREPOLATE

avatar Altro Starbene Risponde x

Salve,provi ad applicare uno stick labbra 50+ ( Bio Nike,La Roche Posay,ecc),la mattina e piu’ volte al dì.Se il problema  continua, si rivolga ad un dermatologo.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio