È possibile contagiarsi indirettamente di HCV?
Salve, mio padre ha fatto un prelievo (in casa nostra) ad un affetto di hcv e si è sporcato un po' le mani di sangue. Dopo se le è sciaquate velocemente con acqua e sapone. Però prima e dopo ha toccato oggetti in casa (un esempio può essere maniglie interruttori, posate). Io al momento ho una ferita aperta da intervento chirurgico che deve essere medicata. Diverse ore dopo, alla sera, sono stato medicato da mia madre, la quale durante la giornata ha toccato di tutto in casa (anche le mani di mio papà). Medicandomi, quindi toccando le garze che fanno sulla ferita, e la stessa può esservi stato un contatto a rischio contaggio hcv o altre mst? Grazie mille per La sua disponibilità, e le auguro buon lavoro.La risposta
Il contagio del virus dell’epatite C si trasmette con contatti tra il sangue del ricevente e quello del contagiante e deve essere un contatto profondo come trasfusioni di sangue o ferite profonde con scambio tra il sangue delle due persone. Contatti superficiali non sono causa di contagio specialmente se non c’è un passaggio del sangue del potenziale contagiante a quello del potenziale contagiato. La disinfezione è comunque necessaria tenendo conto che questo virus è estremamente resistente e per eliminarlo occorre una sterilizzazione dei ferri chirurgici o del materiale di medicazione molto lunga (superiore alla mezz’ora)
Domande correlate
Si tratta di un edema periferico degli arti inferiori meritevole di essere approfondito con esami generali, cardiologici, e angiologici.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z